Da poco più di un anno ho fatto l'upgrade da adsl a fttc e mi è stato fornito da Tiscali un Technicolor Tg789 vac V2 sicuramente riciclato, perché non era dotato di cellophane con il sigillo; ordunque, a parte un prevedibile ma accettabilissimo calo della velocità dovuto a diafonia, accade già da diverso tempo che la banda wi-fi a 5 Ghz mi vada saltuariamente in freeze mentre sto navigando in internet.
Quando ciò avviene, sono costretto a disattivare ed a riattivare il wi-fi da desktop (ho un Mac Mini mid 2010, che prende banda piena in 5 Ghz, ed è posizionato a 50 cm. dal Techincesso, il quale - a sua volta - svetta in cima ad un mobiletto di cm. 160 per una migliore diffusione del segnale dal centro della casa alle altre stanze); malgrado abbia impostato il canale 40 per la 5 Ghz, continua a verificarsi questo seccante inconveniente.
Mi è capitato che si bloccasse d'improvviso la connessione anche in momenti abbastanza importanti (seguo, tra l'altro, svariate aste di eBay ed è necessario che la connessione sia sempre affidabile) oppure durante gli streaming di YouTube e/o simili; col cavo ethernet collegato, invece, funziona tutto perfettamente.
C'è qualche prova che posso fare per capire se il problema è effettivamente del modem oppure dell'antenna wi-fi del mio Mac Mini? 🤔
Grazie in anticipo! 🙂