Buongiorno a tutti,
Sono solito consultare la miriade di post presenti in questo forum (utilissimo, complimenti) ma in questo caso non ho trovato purtroppo un caso simile.
Attualmente ho una connessione FTTC con Fastweb presso un appartamento nel quale vivo da circa 2 anni. Inizialmente non sono riuscito ad attivare la connessione in Fibra pura poiché ovviamente non disponibile, nonostante sia residente in un comune coperto e aggiungo che il mio fu un trasloco di linea già In FTTC. In sintesi mi trovo nella situazione di molti, ovvero il mio palazzo non sembra avere la copertura, e purtroppo tra età media molto alta degli inquilini e disinteresse totale dell’amministratore (anche proprietario dell’immobile), non credo che nessuno si sia mai preoccupato di fare qualcosa. Ho provato con alcuni civici vicini e sembra che loro siano coperti e so per certo che alcuni conoscenti hanno la FTTH nel quartiere.
Però, colpo di scena, due giorni fa mi é comparsa nell’app Fastweb la possibilità di richiedere il passaggio gratuito alla Fibra. Ovviamente ho colto l’occasione e ho subito avviato la pratica, anche se a dirla tutta sia su Fibermap che sul sito fastweb oltre ad FWA e FTTC non sembra esserci altro, ma fiducioso ho comunque deciso di provarci.
Il problema é che dopo i primi due giorni, sempre all’interno della mia area personale, la richiesta di “passaggio a fibra” si é trasformata (giuro di aver ricevuto anche una mail di conferma sulla fibra) in “passaggio FWA” . Seppur all’interno della richiesta vi sia la dicitura “FIBRA”.
Ovviamente ho provveduto subito a chiamare l’assistenza, ben due volte, entrambe totalmente inconclusive. Infatti si sono limitati a dirmi che effettivamente la richiesta é per la fibra pura, ma non sanno spiegarsi come mai nel riepilogo delle mie richieste si sia trasformata in richiesta di passaggio a FWA (prima appariva avanzamento sul tuo passaggio a Fibra). In più all’interno di quest’ultima risulta Fibra, ma la velocità é passata da 1000 a 100. Inoltre mi hanno anche detto chiaramente che avendo già una connessione via cavo, non é prevista effettivamente nessuna possibilità di passaggio in FWA proprio dalle procedure Fastweb. Allego una schermata della dicitura:

Arrivato al dunque, chiedo gentilmente, se qualcuno si é già trovato nella mia stessa situazione, o se magari può essere un semplice bug del sistema.
Ringrazio tutti in anticipo.