Ciao a tutti.
Sono in una nuova casa, che in realtà è stata costruita tanti anni fa e per cui muri e corrugati sono quello che sono.
Ho questa situazione: la fibra arriva in un altro punto della casa. Da lì parte un cavo che porta la fibra in questa cassetta, nella quale poi vi sono anche i cavi che portano la connessione al tv o in altre stanze, ovviamente inserendo uno switch. La situazione è quella che vedete in foto sotto. Essendo a vista in sala, sono alla ricerca di soluzioni che permettano di nascondere questo obbrobrio e minimizzare i danni.
Ho visto un vecchio thread sul tema, ma non saprei da dove partire. I cavi dentro la cassetta “stanno stretti” nel senso che spingono per “uscire “. Valuto ogni tipo di soluzione che mi permetta di non dover rompere il muro (porta rack, nuovo switch, nuova placca, etc). Ne esistono? O devo per forza rompere il muro per avere soluzione pulita?
Considerate che non sono un esperto, per cui sentitevi liberi di spiegarmi le cose come ad un bimbo ( non mi offendo!)
Grazie mille in anticipo
Aiuto per cassetta di derivazione e switch
Avevo un problema simile da un amico ed ha optato per una scatola di derivazione non da incasso, gli fai un grosso buco sul fondo e la avviti al muro in modo che copra l'attuale scatola. Certo, sporge dal muro, ma credo che esteticamente sia meglio di avere fili in giro. Oltretutto si potrebbe pure forare il muro verso la 503 e spostare l'alimentatore all'interno con una presa volante.
lorcar Si poteva fare in modo più corretto ed invece di crimpare direttamente dei connettori RJ45 usare un patch panel o frutti rj45 - ma ora già fatto.
Io direi il seguente:
Switch lo attacchi sul muro e vai a forare la copertura in plastica nel punto dal quale escono i cavi ethernet. Al interno nella scatola cerca di arrotolare e fermare i cavi con fascette (plastica o velcro - vedi tu)
lorcar
Non ho capito se lo switch che hai adesso non entra nella cassetta.
Se è così puoi optare per mettere 2 switch più piccoli (i 4/5 porte hanno dimensioni ridottissime.
Valuterei anche di mettere una presa nella cassetta stessa in modo da infilarci dentro anche l’alimentatore se quella linea elettrica che si vede è una linea prese o luce sempre alimentata