Salve a tutti, ho una domanda a chi usa una SIM iliad, quante e quali bande riuscite ad aggregare in 5G ?
Su una bts dove sono presenti le bande lte B7 B1 B3 B28 e la banda 5G N28, si riescono ad aggregarle tutte ? in particolare la banda B28 + N28 ?

Sto provando un router 5G che impostando tutte le bande disponibili , in CA lascia fuori la B28, al massimo fa B7 + B1 + B3 + N28.
Vorrei capire se è un limite del modem.

Grazie a chi può fornirmi qualche informazione che non ho trovato ricercando nelle discussioni.

Hadx ha aggiunto il tag iliad .

Beppe16 in particolare la banda B28 + N28 ?

tipicamente i device non supportano questo tipo di combinazioni, ed è molto meglio così credimi. B28 e N28 sono la stessa identica cella, genereresti solo un sacco di auto interferenza.

Comunque se dici che device è, possiamo provare a verificare se la supporta o meno.

ho fatto prove con uno 801A verificando la velocita' con aggregazione 1+3+7+28 e 1+3+7+N28 ... usando B28 e' a volte di un pelo piu' veloce, ma in media direi uguali.
    non ho mai provato 28+N28, ma non credo che il 801a la supporti... ma e' inutile, come ti ha gia' detto handymenny. la N28 Iliad e' DSS quindi condivide lo spettro con B28. se anche un router supportasse una combo 28+N28 stai semplicemente forzando la cella a switchare continuamente tra 4G e 5G, inutile e probabilmente controproducente.
    finche' Iliad non porta la N78 sulla tua bts lascia tranquillamente perdere la N28 (utile solo nel caso di modem 5G 3CA, cioe 1+3+7+N28, se la combo e' supportata).

Grazie ad entrambi per le risposte e le informazioni, il router è un Arcadyan AW 1000 , una bestia da 1,5 kg con una bella interfaccia, che ho preso per provare il 5G e confesso, per curiosità di questo modem router che sto cercando di far andare ma che a prestazioni non pareggia uno ZTE MF289F.
    Ma è granitico nella connessione, va sempre.

Le combo preferite di questo AW1000 sono la B7+B1+B3+N28 e B3+B1+B7+N28 o B1+B3+B7+N28, la cosa che non capisco è che come primaria mi indica sempre anche la N28 abbinata ad una 4G, e mi fa vedere la N28 anche aggregata, se riesco posto uno screenshot per far capire meglio.

Stanotte tra le varie prove si è tirato dentro anche la B20 da sola che su quella bts non dovrebbe neanche esserci, almeno da ciò che è indicato su lte Italy.

Per provare il 5G non resta che provare una sim sotto Wind a questo punto, bts alla stessa distanza ma purtroppo più nascosta , bande B1 B3 B20 B38 N3 N78 o Vodafone su stessa bts con B1 B3 B20 B28 N28 N78 .

Qui sotto l'indicazione delle bande aggregate, la N28 anche a zero traffico la mantiene sempre abbinata ad una banda primaria 4G ma poi te la riporta anche come aggregata quando si lancia uno speedtest per farlo lavorare.

Comunque quella iliad è una 5G per modo di dire in pratica.

Beppe16 cosa che non capisco è che come primaria mi indica sempre anche la N28

È un bug su quello che riporta il router perché non è fisicamente possibile al momento

Beppe16 Stanotte tra le varie prove si è tirato dentro anche la B20 da sola che su quella bts non dovrebbe neanche esserci, almeno da ciò che è indicato su lte Italy.

Sei andato in RS su BTS w3

Beppe16 Comunque quella iliad è una 5G per modo di dire in pratica.

N28 è praticamente una banda per fare copertura, nulla di più avendo solo 10mhz
      Ma questo vale sia per Tim che VF, in n28

Camel90

Quando lo forzo su bts wind con b20 mi fa vedere il numero della bts Wind....
        La B20 me l'ha sempre fatta vedere li

Beppe16 Quando lo forzo su bts wind con b20 mi fa vedere il numero della bts Wind....

a volte può capitare che vengano mischiati dati con tempo di aggiornamento diverso, cioè ad es. sei connesso a cella Wind (dato aggiornato) ma hai enodeb Iliad (dato non aggiornato).

Beppe16 Arcadya AW 1000

Mi sono informato e ha dentro un quectel RG500Q, puoi farti un'idea qui di cosa supporta: https://uecapability.smartphonecombo.it/view/multi/?id=5e34eced-ccf7-4d50-85fe-8b2795349cf7
          Fai riferimento a 0xB826 pcap per le combinazioni 5G e 0xB0CD pcap per quelle 4G.

handymenny
            Grazie, gentilissimo

dal link riportato da handymenny sembrerebbe poter aggregare solo 3 bande lte. quindi su iliad la combinazione teoricamente piu' performante e' 1+3+7+N28

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio
              4 giorni dopo

MikiMikula

Scusami, non avevo visto il tuo messaggio.
              Confermo che in solo 4G aggrega solamente 3 bande, impostato in 4G+5G NSA ne aggrega 3 + N28
              Questo come specificato con iliad, se fa lo stesso con Wind o altri che hanno 4 o 5 bande 4G + la N78 , direi che è una chiavica, mi è stato venduto descrivendolo come la Ferrari dei router ma per ora si è rivelato una carretta.
              C'è da dire che va sempre, anche con segnale che scende a -120 dB ti fa navigare , non molla mai mentre altri router gettano la spugna e fornisce molte informazioni senza bisogno di HACK o altro.

Avevo voglia di provare anche uno ZTE 801A o un 888 , ma a questo punto finché iliad non implementa la N78 sulle bts che ho attorno , mi conviene prima provare qualche SIM sotto W3 , pensavo spusu ma da quello che ho letto sul forum sembrerebbe che rispetto a W3 il 5G non sia proprio lo stesso.

Peccato, farò altre prove Router/gestore

Prova di stasera in 4G + 5G NSA:

Non è male, ma un altro router 4G con 4 bande aggregate fa meglio, anzi persino il piccolo ZTE MF286D si difende ( router che seppur economico mi stupisce )

Sotto, l'economico, umile e incompreso MF286D , non lo venderò mai, un giorno avrà un posto nella mensola dei ricordi accanto al USRobotics 56K 😁

8 mesi dopo

Io ricevo Iliad stabile in 5G su N78+B3.

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio
                12 giorni dopo

x0r3d
                Per avere la N78 io ho dovuto scegliere spusu, iliad la uso in LTE , le bts nelle mie zone hanno tutte N28 e il 5G iliad in pratica è come se non ci fosse.

In LTE si difende e soprattutto è stabile senza spegnimenti di bande come gli pare come fa Wind.

Parlo di uso esclusivamente con router, tu che utilizzo fai ?

Grazie per il tuo contributo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile