Crugunuddu Capisco. Non sapevo di questa cosa. Avevo pensato tipo ad una connessione tipo albergo diciamo. Varie prese rj45 in varie stanze dell’appartamento. Per tutti e 6 gli appartamenti.
Per fare una roba del genere ci vogliono contratti Business che permettono varie sessioni PPPoE, con diversi IP pubblici, ed una LAN interna progettata e realizzata a posta (non basta uno switch per il centro stella e vari AP).
Il tutto ad un costo decisamente elevato.
Siete utenti "consumer" ed ognuno avrà la propria fibra e la propria connessione.
Crugunuddu Per quanto riguarda risintonizzare le bande del wifi gliel’ho data su. Ogni 3/4/5/6 ore pure gli altri router spostavano la connessione wifi verso le bande più decongestionate che usavo io. Di conseguenza dopo una decina di giorni gliel’ho data su. :-/
Non sono le bande ma i canali radio che devono essere sistemati.
Comunque con un buon router ed un sistema mesh/AP cablati, organizzati come si deve si riesce a creare una rete WiFi stabile che risente pochissimo delle interferenze.
Anche se la cosa mi suona un po' strana perché siete relativamente pochi appartamenti con relativamente pochi router con wifi o AP.
Io abito in un condominio a Roma con 23 appartamenti, ognuno dei quali ha almeno un router/modem con wifi (con vari ISP, quindi modelli diversi) e non ho mai avuto problemi di interferenze così pesanti.
Probabilmente il tuo attuale problema è da ricercare altrove, e soprattutto non puoi pretendere di avere il max delle prestazioni in wifi.