Ciao a tutti,

Sto valutando la possibilità di acquistare il mio primo NAS.
L'utilizzo che ne farei è principalmente quello di archiviazione con la necessità di accedere ai file da remoto, compresi film, con accesso tramite VPN con server sul router.

So che i Synology sono in genere molto apprezzati e affidabili, ma vorrei chiedere se mi consigliate per lo scopo anche i NAS Asus (Drivestor o Nimbustor) che si trovano a buon prezzo.
Mi piacerebbe sapere se la gestione complessiva è comoda anche con Asus e quali potrebbero essere le differenze in generale nell'esperienza d'uso.

Grazie!

egmont seguo perché mi sto studiando gli asustor da un po': l'hw è valido con il grande vantaggio che non sono schizzinosi con la ram come i synology. Di contro il parco software è scarno ma supplisce docker. Io andrei sui modelli x86.

Ci sono alcune domande da porre prima - siccome non sono tanto "esperto" in materia ma mi leggo thread del genere alcuni punti (con molta certezza) mancano percui prendine spunto per farti alcune prime idee finché arrivano i veri intenditori

Quanti slot per HDD servono?
    Come backup per file come vorresti fare?

Con VPN sei già ad un "buon" inizio in strada.
    Per i file video si deve vedere se necessitano di una transcodifica o meno - in base a quello un NAS deve avere certi requisiti hardware (costicchiano....) se vuoi avere più transcodifiche allo stesso momento o anche solo 1

Synology sicuramente è una buona scelta, ma ultimamente chiedono tanta pecunia al confronto die hardware che ricevi. Il Software invece è molto buono (In pratica Synology è Apple nel mondo dei NAS).

Gli Asustor non sono male, ma latitano un pò lato Software. Magari quardati qualche recensione e confronto su Youtube.
    A questo punto metto in ballo anche i Qnap da dare un'occhiata

• egmont ha risposto a questo messaggio
    • walt ha messo mi piace.