- Modificato
Salve, vorrei esporre nuovamente il mio problema, questa volta con una maggiore chiarezza e correttezza nella scrittura in quanto ho notato un italiano non proprio corretto e soprattutto il post sembrava fosse invisibile e non potevo più modificare per migliorare i dettagli e sistemare il tutto. (Spero con mi costi un ban)
Il problema si manifesta nel mio ambiente lavorativo, precisamente in ufficio.
Recentemente abbiamo proceduto con un cambio di connessione, passando da un contratto "Privato" a uno "Business".
Finora abbiamo sempre utilizzato Fastweb in ufficio e non abbiamo mai avuto problemi con la DMZ.
Inizialmente, utilizzavamo un Technicolor per una connessione LAN tradizionale e sfruttavo la DMZ per assegnare un indirizzo IP pubblico al WebServer oppure al NAS utilizzato per alcuni progetti.
Successivamente, ci siamo spostati a una rete FTTC, utilizzando un FastGate. Anche in questo caso, continuavo a utilizzare la DMZ per allocare un IP pubblico al WebServer oppure al NAS
Qualche mese fa, prima di questo nuovo passaggio alla FTTH, ho notato che la DMZ non riusciva più a comunicare con l'esterno. Inizialmente, ho pensato che il mio IP sulla rete fosse cambiato, ma dopo aver effettuato delle verifiche dal terminale, ho constatato che il mio IP era rimasto invariato e che il problema era legato alla comunicazione esterna almeno credo.
Da alcune settimane, utilizziamo una connessione FTTH, sempre tramite il dispositivo neXXt di Fastweb. Tuttavia, la fibra non è direttamente collegata al router neXXt, bensì passa attraverso un altro hub di "Open Fiber". Da questo hub, viene poi collegato un cavo Ethernet direttamente al neXXt.
Ho cercato di risolvere il problema bloccando le porte e riavviando il router, ma senza successo. Successivamente, ho verificato se il router avesse un firewall attivo, ma non sembra essere il caso. Ho anche controllato il firewall del NAS, ma disattivandolo non ho riscontrato alcun miglioramento.
Nonostante abbia tentato anche altre soluzioni, il problema persiste.
Premetto che non sono un esperto di reti ed altro.