Ciao a tutti, vi mostro la topologia attuale e cosa ho in mente:
La villa é su 2 livelli, piano terra (Dove arriva FTTH 2.5gbps con il TIM HUB+ Executive) e primo piano dove c'é un vecchio Technicolor TG788vn v2 (Fastweb). Il tutto é collegato LAN/LAN da un cavo CAT.6

1^ Piano (Casa dei suoceri) : L'idea é quella di portare al piano di sopra solamente 100mbps. Solo 100mbps perché la rete é la mia e la voglio tutta io 😅 Per il momento mi sono adattato collegando LAN/LAN e usando il Technicolor come access point, il problema é che cosi non ho la possibilitá di avere 2 reti separate.. Vorrei risolvere in qualche modo ma non so come visto che il technicolor non mi permette di creare una rete a parte

Piano Terra (Casa mia, rete per lavoro in full remote e gaming): Per il momento lascio il tim hub+ executive, quando mi trasferiró definitivamente li mi faro' mettere l'ont esterno a 2.5gbps e prenderó un router con lan a 2.5gbps per sfruttarli su un singolo dispositivo.

Adesso fatto un recap della situazione, quello che vorrei fare é creare 1 lan separata per il primo piano che non abbia accesso alla mia rete (Per questioni di sicurezza visto che ci lavoro e comunque per pulizia visto che i suoceri hanno giá attaccato una decina di dispositivi tra smartphone stampanti allarme e telecamere...)
E ripeto voglio mandare solo 100mbps che per loro bastano e avanzano, che adesso mando perché il tim hub+ adatta la velocitá al Technicolor.
Col technicolor non credo ci sia modo di risolvere, devo prendere un altro router? (Compatibile openwrt?)
E nel caso prendessi un'altro router che abbia lan gigabit, riesco a configurare il tim hub+ executive o l'altro router, in modo che escano o entrino solo 100mbps su una determinata LAN?

Grazie in anticipo per l'aiuto spero di essere stato chiaro

Gabbrobob o fai delle VLAN, o visto che sei su tim tiri su una seconda PPPoE sul router dei suoceri e sei a cavallo

Allora parto dalla premessa che la prassi potrebbe essere assegnare due classi differenti di IP (192.168.1.X al tuo e 192.168.2.X a quello dei suoceri).

Dopo di che, dal wizard dei suoceri, configuri una connessione di tipo LAN/WAN, mettendo il cavo di rete nella porta contrassegnata/dedicata. Pur essendo una classe differente, è compito del software del router dei suoceri, fare le rotte giuste.

Qul0 Perdonami l'ignoranza ma non ho capito cosa dovrei fare. Metto in modalità pppoe anziché DHCP il cavo lan/lan che ho già tirato? Le vlan con il Tim hub+ executive non penso me le faccia creare, almeno da una rapida occhiata che avevo dato non era possibile farlo, appena ho la possibilità riprovo a smanettare

mikekillthedog Cioè quindi mi basta dal Tim hub+ prendere l'attuale ip del modem che ho collegato su (192.168.1.254) e dargli un'altro ip tipo 192.168.2.1 , e spostare da LAN a Wan il cavo in ingresso del modem technicolor? Così facendo io non vedo i dispositivi collegati al technicolor e dal technicolor non vedo i dispositivi collegati al Tim hub+ giusto? Se mi confermi appena posso provo

Gabbrobob Solo 100mbps perché la rete é la mia e la voglio tutta io

Perdonami, ma i tuoi suoceri sono heavy downloader? Che servizi utilizzerebbero per arrivarti a saturare il gigabit che gli porteresti?

MaxBarbero attualmente ci sono 15 dispositivi collegati e tra smartphone televisori PC tablet e stampanti, e circa 4-5 telecamere.. ovvio che non saturano il gigabit, ma siccome avevano un router 100mb mi sono imposto di portargli solo quelli che gli bastano e avanzano. Nel caso in cui poi si prenda un router gigabit avrei preferito si potesse comunque configurare la banda che portavo su e limitarla a 100mbps. Diciamo che è più per prevenzione e perché non voglio ritrovarmi a bestemmiare per qualsiasi problema mentre lavoro.. tutto qua, tanto a loro non cambia nulla

Gabbrobob si è chiaro il tuo intento, ma per me ti complichi solo la vita. Nel caso peggiore ed improbabile che loro arrivino a 1Gbit, tu ne avresti ancora 1,5Gbit per te. Ora non so che lavoro fai, ma anche qui, saturi anche tu 1 / 1,5Gbit ? Piuttosto, con un router più evoluto, setta dei QoS su certi tipi di traffico, fai VLAN per separare il traffico etc

MaxBarbero Ok ho capito, ma nel caso di un router più evoluto, non ho comunque modo di limitare la banda per quella porta LAN a 100mbit? Che ci sarebbe di complicato? Comunque mi preme di più dividere le reti in modo che non si parlino tra di loro, questo è fattibile come diceva l'altro utente sopra e cambiando gli indirizzi ip o devo prendere quindi un router migliore e amen?

Gabbrobob prova a vedere nel menu del executive se puoi limitate direttamente a 100 mega

leo108 Purtroppo non si può

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Gabbrobob Dipende dal router, alcuni lo permettono solo sul wifi, altri magari ti lasciano forzare la velocità di negoziazione della porta.
                      Se vuoi una cosa base, anche quello che suggerisce l'altro utente può funzionare.
                      Se vuoi una cosa più evoluta, allora serve un router che gestisca vlan, uno switch managed (se i tuoi suoceri attaccano anche dei dispositivi via cavo) e Access Point che gestiscano le vlan e ssid multipli

Gabbrobob ho appena controllato nel mio e hai ragione,non si può,ma se il collegamento e cablato puoi sempre agire sul cavo in modo che negozi 100 mega,un po' brutale ma funzionale

MaxBarbero Sono tutti dispositivi collegati via wifi tranne l'allarme che è attaccato via cavo al technicolor.. Per il momento provo a vedere se la soluzione dell'altro utente può andarmi bene, perché alla fine se il technicolor gestisce ai suoceri tutti i dispositivi che vogliono loro, e le reti non sono accessibili una dall'altra allora per me va bene... L'importante è che poi io dal Tim hub vedo solo il router technicolor collegato e non tutti i dispositivi del primo piano. Proverò e vi farò sapere, intanto grazie mille a tutti, apprezzo molto il vostro aiuto

Gabbrobob

ciao scusami ti rispondo solo adesso.

Visto che hai già il collegamento LAN tra i due piani, quello che dovrai fare è "semplicemente":

1. iniziare già a diversificare il DHCP tra i due router. Quindi ai suoceri mettili sulla 192.168.2.1
                        2. Scollega il cavo LAN e fai un reboot dei suoceri.
                        3. Ti colleghi adesso via WIFI (ai suoceri) e ci colleghi il cavo LAN alla porta WAN. Che poi è sempre un ethernet ma a livello software solo una porta è abilitata anche alla WAN.
                        4. Tramite il WIZARD dei suoceri, avrai la possibilità di collegarti tramite STATIC//DYNAMIC IP.
                          Infatti appena starai in questa sezione, nel giro di qualche istante, vedrai i dati ottenuti dal DHCP del TIMHub ovvero un IP in classe 192.168.1X . Sarà il software del modem che prenderà tutto il traffico della classe 192.168.2.X e buttarlo sulla 192.168.1.X e viceversa. Parliamo naturalmente di traffico "WAN".

Certo questa è una prassi per router senza blocchi. Ora non so se Fastweb possa aver inibito parte del menu e se possa essere sbloccato ecc ecc.

Ciao, la soluzione più semplice è usare solo 2 doppini su 4 a un'estremità.
                          Googlando sembra che dovresti usare 1,2,3,6. Fai qualche ricerca a riguardo per conferma su colori e soprattutto disposizione.

In alternativa frapponi uno switch 100mbit fra i due router.

Note- two pairs (pair 1 and 3, green and orange) are all that's needed for full duplex 10mbit or 100mbit Ethernet.

This is correctly wired as:

TIA-568-B: Orange/White Orange Green/White Blue Blue/White Green Brown/White Brown

Un semplice switch di rete di quelli vecchi 10/100 in testa al cavo e poi da quello porti in wan al loro router, non dovrebbe causare problemi direi

mikekillthedog Allora ho fatto delle prove ma credo che dal Tim hub non si possa assegnare per il technicolor un indirizzo differente, almeno io non ci sono riuscito... Altra cosa poi il technicolor non ha la porta wan ma ha 2 input telefono ...

Legend35 ciao, grazie della risposta, preferisco lasciare così il collegamento visto che devo prendere per forza un altro router pensavo di prendere un tplink che ha il bandwidth control e risolverei (credo) Altrimenti alle brutte provo a ricrimpare il cavo dei suoceri secondo quello schema .. alle brutte se non funziona lo riporto come prima

Gabbrobob ma questa modifica devi farla dal technicolor, nel menu della configurazione LAN dove assegni l'IP del router e l'eventuale range del DHCP.
                              Adesso non so se l'operatore può aver limitato le funzioni.

mikekillthedog Ok tutto chiaro, era il technicolor il limite... con un tplink che mi è arrivato oggi non ho avuto problemi e in 2 secondi sono riuscito ad assegnare un range e un ip diverso. Per il momento funziona anche il QOS integrato nel tplink quindi posso anche limitare la banda a quanto mi pare e piace. Un' ultima domanda se sai rispondermi, io dalla seconda rete riesco a vedere un tv che fa parte della 1 rete, devo applicare qualche regola firewall in modo che i suoceri non vedano la mia rete? E in che modo? Ad esempio la mia rete è 192.168.1.x e i suoceri 192.168.10.x ... io dai suoceri vedo il tv che è sulla 192.168.1.9 ... In che modo posso risolvere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile