Ciao a tutti, vi mostro la topologia attuale e cosa ho in mente:
La villa é su 2 livelli, piano terra (Dove arriva FTTH 2.5gbps con il TIM HUB+ Executive) e primo piano dove c'é un vecchio Technicolor TG788vn v2 (Fastweb). Il tutto é collegato LAN/LAN da un cavo CAT.6
1^ Piano (Casa dei suoceri) : L'idea é quella di portare al piano di sopra solamente 100mbps. Solo 100mbps perché la rete é la mia e la voglio tutta io Per il momento mi sono adattato collegando LAN/LAN e usando il Technicolor come access point, il problema é che cosi non ho la possibilitá di avere 2 reti separate.. Vorrei risolvere in qualche modo ma non so come visto che il technicolor non mi permette di creare una rete a parte
Piano Terra (Casa mia, rete per lavoro in full remote e gaming): Per il momento lascio il tim hub+ executive, quando mi trasferiró definitivamente li mi faro' mettere l'ont esterno a 2.5gbps e prenderó un router con lan a 2.5gbps per sfruttarli su un singolo dispositivo.
Adesso fatto un recap della situazione, quello che vorrei fare é creare 1 lan separata per il primo piano che non abbia accesso alla mia rete (Per questioni di sicurezza visto che ci lavoro e comunque per pulizia visto che i suoceri hanno giá attaccato una decina di dispositivi tra smartphone stampanti allarme e telecamere...)
E ripeto voglio mandare solo 100mbps che per loro bastano e avanzano, che adesso mando perché il tim hub+ adatta la velocitá al Technicolor.
Col technicolor non credo ci sia modo di risolvere, devo prendere un altro router? (Compatibile openwrt?)
E nel caso prendessi un'altro router che abbia lan gigabit, riesco a configurare il tim hub+ executive o l'altro router, in modo che escano o entrino solo 100mbps su una determinata LAN?
Grazie in anticipo per l'aiuto spero di essere stato chiaro