kiogiol Buongiorno, sono uno di quegli utenti fortunati che sono raggiunti solo da adsl su cavo rigido di qualche chilometro e per questo per migliorare i miei 10 mb mi sono buttato su un modem 4g con sim Vodafone. Il modem è uno Zyxel LTE 5398-m904 con bande bloccate sulle tre di Vodafone, scelta perché quella con più bande disponibili e con Gb illimitati. La situazione durante tutto il giorno è più che discreta con velocità sui 40-60 mb/s con latenze ballerine ma a me non interessa al momento. Dalle ore 20 la velocità crolla drasticamente a 1-2 mb/s possibile sia solo la saturazione o è shaping serale? Migliorerebbe la situazione con una antenna esterna? Alternative valide e più stabili? La rete fissa fino al 2026 non è una opzione…. Grazie per le risposte
nitronori41 kiogiol Ciao, anche nella mia zona Vodafone la sera è peggiorata, ma può benissimo essere un caso. Ad ogni modo con la rete mobile è così, certezze non ne puoi avere e ogni tanto tocca cambiare operatore in base alla situazione locale del periodo. Immagino tu abbia già valutato Eolo o Linkem?
kiogiol Si ho già valutato l'eventuale opzione ma volevo sapere se secondo voi era migliorabile la situazione attuale. Quello che mi salta all'occhio è proprio l'orario, sempre puntuale alla stessa ora decade la linea. Cambiare operatore per passare a cosa?
nitronori41 kiogiol Quello che mi salta all'occhio è proprio l'orario, sempre puntuale alla stessa ora decade la linea. Cambiare operatore per passare a cosa? Premesso che Eolo o Linkem su rete proprietaria sono alternative più affidabili, se vuoi rimanere sul fai da te, l'unica è farsi un'idea delle bts disponibili nella tua zona sul sito lte italy e fare delle prove empiriche con altri operatori, magari facendoti prestare la sim o facendo speedtest da cellulari di amici/parenti con altri operatori. Naturalmente questi test vanno fatti li dove tieni il modem.