Buon giorno,
Abito in zona arcella a Padova, ho acquistato un’abitazione degli anni ‘70, in strada sono presenti pozzetto open fiber e a 30 cm dalla mia proprietà, sul marciapiede, sono presenti due tubicini per la fibra. Ho avuto due appuntamenti con i tecnici per installare la fibra, il primo è stato sospeso perché non ero a conoscenza dei percorsi sotterranei in mia proprietà, predisposto tutto nuovo, ho avuto il
Secondo appuntamento. Dopo circa 15 min e aver fatto un buco sul muretto di confine, mi avvertono che non è possibile predisporre la fibra per mancanza di tempo e per le condizioni meteo. Dovrò essere ricontattato per fissare un appuntamento al mattino indicando che dovrà essere tirata la fibra dal primo pozzetto utile a circa 40 metri da casa mia. Ieri sono stato contattato da Iliad che mi ha annunciato il ko tecnico da parte di open fiber. Non sembra essere possibile installare la fibra di nessun operatore, è possibile? Posso fare dei lavori a mio carico per far attivare la fibra? Come posso capire le reali motivazioni del mancato allaccio visto che sembra essere tutto predisposto? Grazie

Nicola77 Non sembra essere possibile installare la fibra di nessun operatore, è possibile?

Sul sito OpenFIber risulti come?

Se risulti connesso puoi fare il contratto con chi vuoi.
    (Tranne Tim che non vende su rete OpenFIber)

Nicola77 Posso fare dei lavori a mio carico per far attivare la fibra?

No, è compito di OpenFiber portare la fibra.

Nicola77 Come posso capire le reali motivazioni del mancato allaccio visto che sembra essere tutto predisposto?

Iliad non ti dirà mai nulla.
    E se a loro arriva una comunicazione di qualche problematica che richiede tempo, mandano in KO tutto e basta.

Scegli un ISP che abbia una buona assistenza e non puntare solo al risparmio.

Nicola77
      Risulti correttamente connesso, fai contratto con un altro ISP che abbia una buona assistenza rispetto a quella dei BIG che conosciamo e riuscirai a farti attivare.

Altrimenti se proprio non sei disposto a spendere quei 10€ in più, rifai contratto con Iliad e buona fortuna.

Io su openfiber sceglierei 1000 volte dimensione...tutti ne parlano molto bene...hanno a cuore il cliente...quando ho chiamato prima che arrivasse fibercop sono stati molto gentili e carini e hanno verificato che in realtà non si poteva arrivare...mi hanno ricontattato loro dopo 1 giorno.. li consiglierei volentieri

9 giorni dopo

Buon giorno, aggiorno e concludo il mio intervento: ho cambiato operatore, ho scelto Vodafone, dopo soli 10 giorni, gli stessi tecnici che avevano segnato ko tecnico hanno eseguito i lavori passando i cavi e ultimando l’installazione.

Nicola77 gli stessi tecnici che avevano segnato ko tecnico hanno eseguito i lavori

Mah! Altro che big o non big! È davvero strana questa cosa!

Paolonew2 Probabilmente o i tecnici hanno segnalato lo stato sbagliato o i sistemi di iliad hanno frainteso, il risultato è che una normalissima sospensione è diventata ko tecnico.
          Propendo più per la seconda, perché un KO tecnico inviato ad OF dovrebbe far sospendere la vendibilità.

handymenny il risultato è che una normalissima sospensione è diventata ko tecnico.
            Propendo più per la seconda, perché un KO tecnico inviato ad OF dovrebbe far sospendere la vendibilità.

Ho letto altri casi sul forum quasi simili dove Iliad manda in KO anche se è una semplice sospensione.
            O l'attivazione va liscia oppure molto spesso mandano KO la pratica.

TheMarsican dovrebbero dare indicazioni più precisi sia agli utenti sia ai tecnici che escono. A me è capitato che i tecnici non sapessero in quali tombini fosse già presente il cavo per arrivare fino a casa mia…risultato…tornati 2 volte anche all’ultimo tentativo😞

Nicola77
                Considera che l'ISP (Iliad, Dimensione, Tim ecc.) fa uscire semplicemente l'ordine, poi sta al gestore dell'infrastruttura (OpenFiber, Tim o Fibercop) affidare il lavoro di delivery alla società in appalto.
                Poi sta alla società in appalto fornire tutte le info necessarie ai tecnici che stanno sul campo.

Iliad semplicemente non si sbatte troppo e se riceve una certa risposta da OF o FC semplicemente manda in KO la pratica e ciao.
                Tanto utente in più utente in meno non le cambia la vita.

Mentre magari altri ISP, sia BIG che più piccoli, danno più tempo alla pratica che poi evolve.

RobertoMattioli
                  Non in senso negativo, non voglio essere frainteso.

Semplicemente Iliad riceve un messaggio di sospensione allora manda tutto KO.

Altri ISP invece no.

Dromy69
                  Ho modificato, almeno non si fraintende.

TheMarsican Leggere ho letto, ma credo che il termine "lascivo" significhi "licenzioso" "Lussurioso" e non mi sembrava c'entrasse molto nel contesto 😁

TheMarsican Tanto utente in più utente in meno non le cambia la vita.

Uhm, non ci credo. Non credo che per iliad sia lo stesso con utente in più o utente in meno. È un ISP entrato da poco nel fisso e i numeri attuali non sono tali da potersi permettere un atteggiamento così superficiale e di menefreghismo verso i nuovi clienti.
                    A me sembra davvero strano!

Paolonew2 È un ISP entrato da poco nel fisso e i numeri attuali non sono tali da potersi permettere un atteggiamento così superficiale e di menefreghismo verso i nuovi clienti.

Ma dove?
                      Iliad è la versione italiana di Free, ISP francese.
                      Sono decenni che sono nel campo.

TheMarsican

TheMarsican Iliad è la versione italiana di Free, ISP francese.
                        Sono decenni che sono nel campo.

E che c'entra. L' ingresso di iliad nel fisso in Italia è recente e non credo che se ne freghino di acquisire nuovi clienti qui.
                        Il fatto che in Francia sia ben più radicato non sposta di una virgola il mio ragionamento, altrimenti non vedo perché vodafone abbia risolto così velocemente il problema con gli stessi tecnici OF.

Il problema, a mio avviso, va ricercato altrove. Trovo più sensato il ragionamento sul mancato allineamento tra i sistemi iliad e OF in caso di sospensione o c'è ancora qualche altro motivo dietro.

TheMarsican Paolonew2 a dire il vero iliad secondo me è consapevole che le cose non sono andate come si aspettavano in Italia, ma non ci possono fare niente, devono mica aggiustare loro se i wholesaler sono entrambi "disorganizzati". Enel energia al momento ha più clienti fissi di iliad, segno che sulla rete fissa sono proprio altre le cose che l'italiano medio considera... poi ovviamente ognuno ha la sua opinione su questo, ma sono i fatti.
                          Cerchiamo di non farci trascinare OT ancora cmq, il thread è dell'OP e della sua installazione in fondo.

Paolonew2 Trovo più sensato il ragionamento sul mancato allineamento tra i sistemi iliad e OF in caso di sospensione o c'è ancora qualche altro motivo cosa dietro.

Il problema è che disallineamento o meno, non è mica la prima volta che leggiamo di tempi dilatati e iliad che annulla il contratto, basta cercare nel forum. Hanno dei timeout evidentemente, altrimenti non si spiegano le esperienze che abbiamo raccolto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile