Buonasera a Tutti, Vi rubo solo qualche minuto del Vs. tempo per segnalarVi la mia personale esperienza di attivazione della linea FTTH Tiscali su rete FiberCop in un piccolo comune in provincia di Napoli. Premetto che la rete FiberCop è arrivata nel mio condominio nel Luglio 2022 e fino ad un mese fa nessuno, ripeto nessuno, si è mai premunito di contattare me e/o gli altri condomini della possibilità di upgrade delle Ns. linee VDSL di casa. Passato un anno mi sono messo in moto e ho preso prima contatto con l'installatore FiberCop x avere conferma della bontà del lavoro svolto sulla linea, in quanto sul sito FiberCop il mio indirizzo non risultava cablato eppure io nel vano scala avevo già l'impianto, la risposta è stata che non tutti gli indirizzi e le conseguenti decadi (bis, ter , etc..) vengono inseriti. Successivamente sono andato in diversi negozi di rivenditori Tiscali per lasciare il mio recapito in modo che un tecnico venisse a verificare lo stato dell'arte. Nulla. Stanco di aspettare scopro il Forum e qui mi sono rivolto al Sig. Michele Bandinu che ho contattato in privato in quanto poteva avere le giuste competenze per la verifica della mia situazione e con il Suo aiuto nel giro di due settimane sono in FTTH con Tiscali. Prima gli ho inviato le foto dell'impianto esterno ed interno di FiberCop e dopo conferma della possibilità di attivazione in una settimana è arrivato il modem ZTE (mercoledì) ed il tecnico della Valtellina con l'ONT ZTE (Venerdì) che mi ha portato la presa ottica in casa, montato ONT e eseguito verifica attivazione tutto nella stessa mattinata. Poi dopo qualche gg. ho ricontattato il Sig. Michele per la verifica che fosse tutto ok dato che avevo, come normale nei primi gg. di collaudo, dei valori di velocità discordanti. Anche in questo caso si è messo a mia disposizione per la verifica da remoto della linea ed è andato tutto ok ed anche i valori adesso sono assolutamente nella norma di funzionamento dell'impianto.
Credo che senza l'aiuto del Sig. Michele starei ancora a 60 Mb !