Salve a tutti, spero di trovare un aiuto, ho Eolo come provider internet, e da poco tempo sono passato da 30mb alla 100mb. Naturalmente mi hanno cambiato la parabola e il router, che rispetto a quello che avevo per la 30 mb ha wifi 2.4 e anche 5 ghz. Lo speed test è naturalmente aumentato, ma col mio portatile, al piano superiore di dove sta il router, perdo spesso la connessione wireless. Ho chiamato almeno 3 volte il mio provider, e mi hanno modificato da remoto qualche impostazione, ma non ho trovato ancora la soluzione.
Ho un pc un po' datato il sistema op è Windows 10, la domanda è, potrebbe essere la scheda wireless (che ha comunque i driver aggiornati) che...fa i capricci col wifi di nuova generazione?? Oppure qualcuno di voi ha lo stesso operatore e gli stessi problemi? Grazie a tutti.
Copertura WiFi Eolo Router
Domus il segnale wifi non dipende da che operatore hai, ma solo ed esclusivamente dal router (access point), venendo al tuo problema, potrebbe essere il tuo portatile ma dobbiamo escludere un paio di cose, anzitutto:
- gli altri dispositivi come si comportano al piano di sopra?
- hai provato a scaricare app come Wi-Fi analyzer?
- controlla se il portatile è collegato con 2,4 o 5 Ghz
Se hai il loro modem Evo il problema è quello. Fa pena lato wifi...
- Modificato
SebaDav grazie per la risposta e per la disponibilità, gli altri Device, ad esempio lo smartphone di mio figlio(lui lavora da casa) perde segnale, sempre sullo stesso piano, ma mentre io me ne accorgo perché il pc mi segnala non il simbolo wifi ma il simboletto "mondo", lui a differenza, nel suo telefono ha a volte il simbolo wifi pieno ma senza connessione.
SalvatoreSolano si il router è un evo, mentre prima con la eolo 30mb avevo in dotazione un Fritzbox e non avevo questi problemi
Domus bene, allora direi che non è un problema di dispositivo.
Dovresti verificare se i dispositivi al piano di sopra si collegano in 2,4Ghz o in 5, in quanto le frequenze del 5Ghz sono molto meno penetranti del 2,4; quindi se hai una soletta relativamente spessa, il segnale farà sicuramente fatica a passare.
In questo caso avresti un paio di opzioni:
spegnere il segnale 5Ghz sul router, in questo modo obbligheresti i dispositivi ad usare la 2,4 più penetrante, ma perderesti in velocità.
tirare un cavo ethernet tra il router ed il secondo piano, e posizionare un access point al secondo piano, in questo modo avrai pieno segnale anche li.