Buongiorno a tutti.
Scrivo per avere un consiglio relativamente all'opportunità di richiedere una connessione FWA.
Vivo in una casa molto isolata, completamente circondata da alberi ad alto fusto, ed attualmente ho attiva una connessione FTTC Tiscali che dovrebbe avere una velocità nominale di 100 Mbps ma, in realtà, considerata la distanza di oltre 2,5km dal cabinet, va al massimo a 4 Mbps, rendendo ormai impossibile la navigazione o lo streaming Netflix (ho provato anche con gli altri operatori, ma essendoci dei limiti fisici, la situazione non cambia).
Ho provato con Eolo, ma purtroppo, proprio per via degli alberi, dal tetto non ho visuale sui ripetitori e, quindi, è stato riportato un K.O. per l'attivazione.
Ad aggravare il tutto, manca quasi totalmente anche il campo di qualsiasi rete cellulare, fatta forse eccezione per TIM, con cui qualche chiamata (molto disturbata) si riesce a fare, ma, ovviamente, non c'è affatto copertura per i dati 3g, né tantomeno 4g.
Ho scartato LINKEM per via delle pessime recensioni che leggo ovunque online (tutti consigliano, piuttosto, di tenersi una connessione via cavo stabile anche se poco performante).
Mi chiedo se valga la pena tentare con la connessione TIM FWA, ma ho paura che, dipendendo la stessa dalla ricezione dell'ordinaria rete cellulare, non funzioni comunque (nemmeno con un'antenna esterna).
Cosa consigliate in una situazione drammatica come questa?
Grazie mille