Ciao a tutti, ho un amico che mi ha chiamato per aiutarlo a risolvere un problema davvero bizzarro.
Lui ha una FTTH Open Fiber con l'operatore Dimensione, anche se lo stesso problema l'ha cominciato ad avere quando aveva Sky e quindi possiamo già escludere un problema di operatore.
Il problema si manifesta con delle brevi interruzioni del flusso. Queste si manifestano apparentemente in maniera casuale in modo sporadico o in maniera più frequente (anche 3 o 4 volte al minuto nei casi peggiori) e durano pochi secondi (da 2 a 5).
Si è accorto del problema perché le call via Skype e Teams si interrompono, la internet TV segnala errori di comunicazione e la navigazione web a volte è estremamente difficoltosa.
Abbiamo fatto già tutte le prove per escludere problemi interni di rete perché il problema si manifesta anche solo con il PC collegato via cavo direttamente al router.
L'amico ha fatto varie segnalazioni al suo operatore ma (come sempre in questi casi), il tecnico viene a casa, vede che tutto è ok e se ne va. Purtroppo il problema non si è manifestato durante la presenza del tecnico.
Un comportamento bizzarro che abbiamo riscontrato (se non lo avessi visto io con i miei occhi non ci avrei creduto) e che nel momento in cui si manifesta l'interruzione:
- Le spie del router non segnalano nulla si strano
- La TV segnala errore di comunicazione
- Lo smartphone mostra perdita di pacchetti attraverso l'app Ping Tools (abbiamo provato con 2 smartphone sia che pingano allo stesso IP che a due IP geograficamente diversi)
- La navigazione va a singhiozzo
- Lo speed test si accorge del "buco" nel flusso
- Il PC non indica "Non connesso ad internet"
- MA il ping fatto dai PC Windows attraverso il prompt dei comandi non mostra nessuna anomalia.
Com'è possibile? Abbiamo usato 2 PC collegati in tutti i modi (sia wifi, che cavo) verso vari IP, con pacchetti di 64 a 1024 byte, e non abbiamo visto nemmeno un pacchetto perso. Nemmeno uno!
In questo modo non riusciamo nemmeno a dimostrare all'operatore che il problema c'è.
Come mi consigliate di procedere per risolvere o individuare il problema o almeno far capire all'operatore che questo amico ha il problema?
Grazie