Buongiorno,
Segue la descrizione di eventi per l'installazione di fibra. Se volete evitare di condividere il mio strazio emozionale potete direttamente saltare alla frase in grassetto.
in data 15/01/2024 sottoscrivo con fastweb per ftth 1Gb nel centro storico di Fabriano, Provincia di Ancona. L'area è coperta da diversi provider. In fase di prenotazione del primo appuntamento evidenzio come per me sia necessario vedere il tecnico o la mattina presto o il tardo pomeriggio per motivi di lavoro.
Il primo appuntamento del 22/01/2024, fascia 8-10, viene disertato dal tecnico con invio di msg di problemi tecnici.
Il secondo appuntamento del 29/01/2024, fascia 8-10, vede l'arrivo di un tecnico Fibercop che riscontra una problematica con l'armadietto di riferimento e quindi mi chiede di aspettare aggiornamenti.
Durante il mese di Febbraio rimango in contatto con detto tecnico che mi aggiorna periodicamente su varie mancanze di materiale (anche l'ONT) nelle province di Ancona e Pesaro.
Sempre durante il mese chiamo 2-3 volte l'assistenza Fastweb che afferma di non poter fare nulla per questi aspetti, nemmeno sollecitare l'intervento.
Fastweb fissa un appuntamento a metà mese, fascia non accordata 13-15, comunque completamente disatteso.
Fissa anche un appuntamento per il 29/02/2024, fascia non accordata 13-15. Vengo contattato la mattina stessa dal coordinatore dei tecnici, con il quale mi accordo per spostare l'appunatamento alle 16:30. Scopro in seguito che questo appuntamento è una sottospecie di grosso favore chiesto al tecnico dai sui coodinatori a seguito del sollecito del tecnico Fibercop di cui sopra.
Alle 16:30, in contatto con il tecnico effettivamente sul campo, facciamo slittare l'appuntamento fino alle 17:30, dovendolo anche convincere sul fatto che le condizione meteo in Fabriano consentissero lo svolgimento dei lavori. Il tecnico arriva e comincia la posa dei cavi, utilizzando un armadietto diverso da quello indicato in data 29/02/2024 dal tecnico Fibercop come difettoso.
Ad ogni modo l'installazione procede tutto sommato bene, utilizzando aspetti architettonici già presenti per facilitare le operazioni. A cavo pronto, ONT e Fastgate collegati correttamente, il tecnico ha una lunga sessione al telefono per ottenere l'allineamento del segnale tra armadietto, ONT e Fastgate. Intorno alle 19 ha infatti una ulteriore conversazione con un tecnico Fastweb, che da remoto fa attivare la rete.
Il tecnico si raccomanda di lasciare in pace l'ONT ma che posso cambiare anche subito il Fastgate con il mio modem.
Il modem funziona, il tecnico saluta, io posso guardare youtube attaccato la wifi mentre mangio.
Nella sera, per rassettare e poter raggiungere meglio il computer che devo configurare, scollego dalla corrente e tra di loro sia Fastgate che ONT. Una volta che ricollego tutto non ho più internet, ### il modulo ONT ha la spia PON che lampeggia verde, il Fastgate rossa lampeggiante. Non posso che maledirmi per quello che ho fatto.
La mattina del 01/03/2024 contatto l'assistenza per notificare tutto l'accaduto, incluso il mio errore. Mi rassicurano dicendo che tanto l'allineamento richiede 24-48h lavorative. Pertanto mi metto l'anima in pace fino al martedì mattina.
La mattina del 04/03/2024 vengo chiamato dal numero verde Fastweb 0800998900, ma non posso rispondere in quanto a lavoro.
La mattina del 05/03/2024 vengo chiamato dallo stesso numero, riesco a rispondere ma non sono a casa. Il tecnico, sentito il racconto, al telefono si raccomanda di usare la porta ethernet 4 del Fastgate, e dice che farà controllare da altri se ci sono problemi hardware.
Tornato a casa nella sera, confermo che sono sempre stato collegato alla uscita 4 WAN. Provo a fare un pò di giri di cavi e un pò di restart ma senza successo. L'integrità del fibra ottica non viene compromessa. Alle 18:15 contatto l'assistenza la quale registra le problematiche; inoltre chiedo di essere chiamato dall'assistenza non la mattina ma se possile quella sera stessa, visto che ero a casa per configurare manualmente o consultare i codici sulle scatole di Fastgate e ONT. Chiedo comunque di essere chiamato se possibile la sera e non al mattino a prescindere.
Attendo quindi dalle 18:30 alle 20:00 inutilmente di essere richiamato.
La mattina di oggi 06/03/2024, ore 8:52 mi arriva un messaggio di Fastweb in merito al contatto imminente di un tecnico con numero 06. Alle ore 8:56 il mio cellulare squilla per circa 2 secondi. Non riesco ovviamente a rispondere al numero, che comincia per 06. Poco dopo contatto l'assistenza Fastweb, che per l'ennesima volta si prepara a mandare un ticket. A questo punto mi inalbero ma poco importa.
Ora, sembra proprio che la mia disconnessione dell'ONT in fase di allineamento abbia sconbussolato ogni cosa.
Possibile comunque, che anche consultando log e storici, non siano in grado di sistemare la cosa.
Inoltre, chi diamine è che fa squillare il telefono due secondi pur di non farti rispondere.
Una volta che l'hardware era a posto ero stato rassicurato sulla competenza dei tecnici fastweb che lavorano da remoto. A quanto pare ho sbagliato a fidarmi.
Ho perso almeno 10h di lavoro, diverse ore di tempo libero, ho chiesto diversi favori ad amici per presenziare agli appuntamenti. E più di ogni cosa sono senza connessione dopo essermi trasferito in quella casa, da un mese e 20 giorni.
Sapreste condividere soluzioni per questa situazione?
Nel caso volessi cancellare la sottoscrizione e passare ad altri fornitori, mi sapreste dire le tempistiche ed eventuali costi nel mio caso?