Buongiorno
Ho un Google Pixel 8 con Iliad e ho uno strano problema, in pratica quando spengo il telefono di notte e lo accendo al mattino l'orario è indietro di 50m/1h/1h10m, tutte le opzioni di sincronizzazione automatica sono abilitate e non appena mi connetto a Internet, sia Wi-Fi che rete dati, l'ora si sincronizza.
Tuttavia questo non accade sempre.
Ho inoltre provato per un paio di giorni a disabilitare tutte le opzioni di sincronizzazione automatica e l'ora era giusta/più o meno giusta (circa 20-30s indietro).
La sincronizzazione dell'ora da quel che so viene eseguita tramite il segnale delle torri cellulari (protocollo NITZ) e successivamente tramite Internet (protocollo NTP).
Ho letto che Iliad in passato ha avuto questo problema ma quando avevo un Google Pixel 6 sempre con Iliad non è mai successo, ieri sera ho attivato la modalità aereo prima di spegnere e stamattina il problema si è presentato comunque, è quindi da escludere l'operatore?
Sia il Google Pixel 6 che avevo prima che il Google Pixel 8 che ho ora hanno il root ma come detto sopra il Google Pixel 6 non aveva questo problema e il Google Pixel 8 non ha sempre questo problema.
Aggiungo che entrambi i device erano aggiornati ad Android 14, la patch di sicurezza/Google Play System non era l'ultima su Google Pixel 6 in quanto venduto prima dell'aggiornamento, il Google Pixel 8 è ancora rispettivamente su Febbraio/Gennaio (patch di sicurezza/Google Play System).
@handymenny Scusa il tag 🙏 ma so che sei parecchio formato su mobile e reti mobile.
A voi è capitato qualcosa di simile?
Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo!