Plonny93 Abito a Mercallo in provincia di Varese, un piccolo comune in area bianca.
Sono anni che aspetto l'arrivo della fibra e giusto una settimana fa, un mio compaesano mi ha comunicato di esser finalmente riuscito ad attivare un offerta FTTH con Virgin Fibra.
Mercallo ha l'infrastruttura terminata ma ha dovuto attendere ben 2 anni perché il PCN ( la centrale del paese ) fosse rilegata ( collegata a internet ). Da poco è finalmente attivabile.
Plonny93 Non ho particolari necessità, il mio utilizzo è abbastanza classico e principalmente votato allo svago, dunque streaming vari, gaming, qualcosa di domotica, sorveglianza ecc.
Se sei smanettone devi valutare un ISP che fornisca almeno IP Pubblico Dinamico, meglio ancora se statico ( tipicamente quest'ultima opzione è a pagamento ).
Un consiglio è quello di evitare ISP che "nella vita fanno altro", dunque operatori energetici o qualsiasi altra entità che si improvvisa operatore.
Plonny93 Possiedo un HUAWEI WS5200 come router che non ha ovviamente l'ingresso per il doppino in fibra, dunque lascio a voi le considerazioni anche per un eventuale cambio modem, qualora fosse necessario.
Questo router va bene, la connessione FTTH arriva in fibra fino a un apparecchio chiamato ONT che in entrata ha il cavo in fibra, in uscita ti da il classico cavo di rete con terminazione RJ45. Questo ti permetterà di usare il tuo WS5200.
Plonny93 La casa è grande, dunque sicuramente dovrò poi espandere la copertura wi-fi in qualche modo.
Diffida dalle soluzioni wifi proposte dagli ISP, affronta un problema alla volta.
Per estendere la copertura la soluzione ideale è portare un cavo di rete dal tuo router principale fino a un punto in cui installare un Access Point, un apparato che essenzialmente si occupa solo di creare la rete wifi lasciando i compiti di gestione della rete al router.
Se ti risulta impossibile tirare cavi di rete, valuta soluzioni Mesh.
EVITA assolutamente i "repeater", prodotti solitamente economici che promettono numeri astronomici ma di fatto non vanno per niente bene.