Vi ringrazio dei riscontri ragazzi che apprezzo veramente, ma non sono così sprovveduto! 😀
Ho una AplSim Denat con cambio IP ogni 24 ore. io ho scritto ogni 2-3 ore proprio perché il senso è che non è ogni 4 ore (forse dovevo esplicitarlo meglio). A volte si inchiodava ogni 30 minuti, a volte dopo 8 ore. E, comunque, dai test che ho fatto il problema era nella tratta Router fritzbox e FWA710 intesa come scheda di rete FWA710 e non come connettività 5G/Internet.
Ora ho riposizionato sul tetto il mitico Cudy LT400, modem da 67€ 4G che va che è una bomba, ovviamente nei limiti del 4G nella mia zona (70Mbit Download, 40Mbit Upload). L'ho usato prima per 2 mesi e mi ha meravigliato per la stabilità (non ricordo che si sia mai disconnesso) considerando che l'ho pagato 67€ su amazon. L'ho tenuto come backup ed ho fatto bene! :-)
A dirla tutta mi è venuto un dubbio dopo averso spedito. Le 2 tratte di cavo di rete tra fitzbox e tetto l'ho crimpato io non vorrei che il problema fosse li: con interfaccia a 100Mbit non emerge (LT400) ed invece emerge con il FWA710 (interfaccia GigaBit). Però mi sembra di aver fatto tutto bene compreso cavo di qualità schermato etc. E' anche vero che il modem che mi avevano mandato era usato, pari al nuovo ma usato, alla fine è anche questo che mi ha fatto demordere: che non fosse che era stato restituito perchè aveva qualche problema!!??!!! Non vi dico il film che ci sta dietro stà cosa dell'usato se volete ve lo racconto!! :-)
Bho vediamo non demordo voglio fare ulteriori prove. Purtroppo da me la fibra forse non arriverà mai quindi vorrei dotarmi di una "configurazione" che mi dia comunque soddisfazione in termini di Mbit per i prossimi anni.
Grazie a tutti vi tengo aggiornati!