• FTTC
  • sostituzione doppino

Salve, sono in attesa di attivazione FTTH e la mia attuale linea in rame ha pensato di rendere l'attesa ancora più snervante. Praticamente da qualche giorno il modem (Fastweb) si sgancia e riaggancia ogni 20 minuti, quando è allineato non supero i 30Mb e prima stavo tranquillamente a 130Mb.
Oggi è passato il tecnico che ha controllato in centrale, tutto ok poi mi ha cambiato il doppino tra il mio appartamento e la scatola nel pianerottolo (era già giuntata). Non avendo ottenuto miglioramenti siamo andati in cantina dove ha verificato che nella scatola di derivazione principale, quella collegata con la centrale per intendersi, il suo modem si allinea a 132Mb. La diagnosi è quindi un problema sul doppino che sale su al mio pianerottolo.
Mi ha detto che devo cambiarlo io ed è andato via.
Che io ricordi non è una procedura che un utente può fare ne tantomeno far fare a qualcuno che non sia chi ha posato l'impianto.
Confermate? Se i miei dubbi sono leciti, chi mi deve sostituire il doppino?

Grazie.
Giacomo

kakkamo
    Innanzi tutto consiglierei di cambiare il tag da ADSL a FTTC in quanto la tua è palesemente una FTTC e non ADSL.

Dopo di che, non capisco quale doppino in tecnico ti ha detto di cambiare.

Quello tra casa tua e la chiostrina condominiale?
    Quello tra la chiostrina condominicale e l'Armadio in strada?

Si hai ragione, ho sbagliato tag (non so come cambiarlo ora).
    Mi hanno detto di cambiare quello tra il mio appartamento e la chiostrina (wow ho imparato come si chiama quella scatola!! 🙂 ) condominiale

kakkamo
      Per il rag proviamo a vedere se un mod riesce @Hadx (cambio tag in FTTC).

kakkamo Mi hanno detto di cambiare quello tra il mio appartamento e la chiostrina (wow ho imparato come si chiama quella scatola!! 🙂 ) condominiale

In teoria potrebbe farlo anche il tecnico se lo ritenesse necessario, ma non l'ha fatto lui perchè non vuole accollarsi il lavoro.

Quindi dovresti chiamare tu un elettricista e farti passare un nuovo doppino telefonico (l'elettricista sa anche che cavo tipo di cavo utilizzare).

Però è un'operazione che ha i suoi rischi, se nei corrugati non passa solo il tuo cavo ma anche quello dei condomini, rischi di strappare via tutto.

Quindi da un punto di vista legale posso tranquillamente farlo in autonomia?
      Ricordavo che tutto l'impianto sino alla prima presa in casa fosse di proprietà ed esclusiva gestione del posatore.

Se posso da solo lo faccio fare subito.

kakkamo
        Puoi farlo tramite un elettricista che faccia il lavoro a norma.
        Poi però per il collegamento nella chiostrina condominiale ci vuole comunque il tecnico Tim che sa dove mettere mano.

Però è un'operazione che ha i suoi rischi, se nei corrugati non passa solo il tuo cavo ma anche quello dei condomini, rischi di strappare via tutto.

Attenzione a questo!
        Se si rovinano i cavi di altre utenze è un macello.

Hadx ha aggiunto il tag FTTC e rimosso il tag ADSL .

mi viene il mal di testa al solo pensare come far uscire un tecnico tim per una utenza fastweb dopo che fastweb mi ha praticamente detto di arrangiarmi

kakkamo Confermate?

Di più: in condominio va posato un CT1341 senza giunte dal distributore interno fino alla prima presa.

Confermo inoltre che personale non autorizzato da Tim non può lavorare sui distributori, quindi non potrebbe teoricamente cambiare il cavo.

Ti consiglio di riaprire segnalazione in modo che esca un tecnico serio.

kakkamo Quindi da un punto di vista legale posso tranquillamente farlo in autonomia?

No, non puoi ne tu ne altri metterci mano.

Poi di fatto è impossibile dimostrarlo, e finché si lavora bene non è certo un problema. Però…

kakkamo
          Come conferma gentilmente @Hadx è vero che legalmente non potresti lavorare su impianti non tuoi, però se il lavoro è fatto a regola d'arte è veramente raro che qualcuno controbatta.

(Ho personalmente visto farlo sia in case singole, la mia ad esempio dove il doppino fino alla chiostrina è stato posato nuovo da noi privati, sia in condomini dove ho abitato a Roma tramite elettricisti fidati).

Poi sulla chiostrina condominiale può lavorare solo un tecnico autorizzato.

La cosa più saggia da fare è sicuramente quella di aprire un nuovo ticket per guasto fino a quando non si presenta il tecnico che fa il lavoro.

Grazie per l'aiuto, ho già riaperto la segnalazione e chiesto un nuovo intervento, se è a carico dell'operatore è giusto che lo faccia lui e non è una questione di soldi ma di rischi collegati all'arrecare danni ad altri condomini.

kakkamo
            Diciamo che se fosse stata una situazione dove c'era solo il tuo cavo era diverso e l'azzardo si poteva anche fare.

Nel caso conitnua ad aprire ticket fino a quando non si presenta il tecnico che fa il lavoro.

kakkamo mi viene il mal di testa al solo pensare come far uscire un tecnico tim per una utenza fastweb dopo che fastweb mi ha praticamente detto di arrangiarmi

Se ha messo le mani nel cabinet e nella chiostrina é sicuramente intervenuto per conto TIM. In ogni caso come ti hanno già detto é di competenza del tecnico sostituire il doppino se guasto

kakkamo sono in attesa di attivazione FTTH

Non so a che punto è la tua attivazione, ma sinceramente visto che fino alla prima presa all'interno del tuo appartamento l'impianto è proprietà di TIM ed è TIM che ci deve mettere mano, io sinceramente cercherei di sopravvivere con i 30 Mbps e le disconnessioni, anche se fastidiose.

kakkamo mi viene il mal di testa al solo pensare come far uscire un tecnico tim per una utenza fastweb

Fastweb in questo caso rivende su linea TIM ed è solo TIM che può metterci mano, ma non puoi interfacciarti direttamente con loro. Se Fastweb non coopera, a maggior ragione vale quanto sopra.

il capitolo attivazione sembra ormai chiuso, OF ha rilevato un impedimento (manca lo scavo e quindi tutto il cablaggio dal pozzetto al condominio... 2 metri del [parolaccia a piacere]).
            Oggi mi hanno richiamato per il doppino, il tecnico aveva scritto che la canalina èra intasata ma sono stato sempre con lui e non ha neanche provato a tirare il cavo quindi ritorneranno per il cambio.
            I 30Mb attuali sono virtuali, su 12 ore il modem sta su 1 ora intervallata, 5-6 minuti e poi giù.

Speriamo nel cambio doppino

doppino cambiato, bentornati i 130Mb... meglio di un calcio sui denti

kakkamo alla fine chi lo ha fatto?

• kakkamo ha risposto a questo messaggio

kakkamo doppino cambiato, bentornati i 130Mb... meglio di un calcio sui denti

Sono felice per te! Alla fine non ti è andata così male... a me lo cambiarono al quarto tentativo! I tecnici scansafatiche non mancano, purtroppo.😅

zaizaman A me al terzo tentativo da una ditta esterna. Sempre problemi e ritardi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile