• FTTH
  • Ho un armadio fibra ottica (TIM) a 270 metri dall'abitazione ma non sono servito

Come da titolo, ho un armadio fibra ottica (TIM) a 270 metri dall'abitazione ma non sono servito dalla fibra ottica. Se volessi rompere le scatole a qualcuno per farmi portare un cavo in casa, da chi devo cominciare?
Pensavo di contattare l'ufficio tecnico del mio comune perché ho il dubbio che se chiamo un operatore TIM pur di vendermi il suo prodotto mi dice che mi allacciano la fibra pure sulla luna.

Scusatemi ma mi girano un po' perché sono passato dal vecchio appartamento coperto da fibra 5Gbps ad usare un router 4G in via temporanea che va a 3.5Mbps...

gskill Se volessi rompere le scatole a qualcuno per farmi portare un cavo in casa, da chi devo cominciare?

Nessuno?

Posta l’indirizzo in ogni caso

gskill Pensavo di contattare l'ufficio tecnico del mio comune

Perderesti solo tempo

• gskill ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha rimosso il tag FTTC .

gskill
      Non è detto che se c'è un armadio (di che tipo poi ARLO o ARL con rialzo?) allora sei coperto da FTTH.

Al comune non sanno nulla di ciò, perderesti solo tempo.

Al call-center cercheranno di venderti quello che conviene a loro, lascia perdere.

Come dice Hadx, metti l'indirizzo che controlliamo noi che cosa risulta.

• gskill ha risposto a questo messaggio

Hadx

Grazie per la risposta, l'indirizzo è Via C. Rosselli 32, 37060 Castel d'Azzano.

TheMarsican

C'è questo armadio

Grazie anche a te per la risposta

gskill Quello è semplicemente per la FTTC (fino a 200mbps), vista la distanza non eccessiva avresti comunque una discreta velocità.
          Sarai coperto in FTTH da OpenFiber con il Piano Italia 1 giga; secondo le loro previsioni entro fine anno dovresti essere coperto (la vendibilità poi potrebbe arrivare dopo un po')

gskill

sei in P1G e prima o poi sarai coperto da Openfiber. Fine dei giochi. Prima o poi sarai coperto

gskill
          Come ti hanno detto anche gli altri, quello è solo per la FTTC fino a 200M.

Il tuo indirizzo rientra nel Piano Italia 1G con OpenFiber ed entro fine anno dovresti essere intanto cablato e poi verrà aperta la vendibilità.

Tutto qui, ti tocca aspettare.

Beh fossi in te io non aspetterei, e farei un contratto vdsl anche solo con poste, che tanto da tutta la gestione a tim. Se sei veramente a 270m dal cabinet avrai delle velocità che non ti faranno rimpiangere più di tanto la 5Gbit perché dovresti avere almeno 150mbit in down.

• Modificato

Qul0 Non è affatto detto che raggiunga quelle velocità, con FTTC è un po’ un terno al lotto, lo sappiamo. Ma in ogni caso sarà sempre meglio del router 4G in attesa della FTTH

gskill

Qul0 perché dovresti avere almeno 150mbit in down.

Beh, nella migliore delle ipotesi...

gskill Coperto con FTTC 200M. Puoi fare contratto con l’operatore che preferisci, ce ne sono molti senza vincoli e a basso prezzo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile