Buongiorno, mi è stata portata la fibra FTTH in casa e tramite Dimensione ho ricevuto il modem ZTE.
Essendo già in possesso di un dispositivo Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit 200 Mbps ho provato a collegarlo su questo modem (n.3 cubotti).
Creando la rete TENDA, mi sono accorto che la connessione sia LAN che WIFI rimane sempre sotto i 100mb/s indipendentemente da quale cubotto mi colleghi.

La rete creata rimane stabile da qualunque parte di casa, però mi aspettavo di navigare molto più velocemente, partendo da uno speed test iniziale di circa 650 mb/s minimo ad uno massimo raggiunto di 800 mb/s circa, agganciandomi alla rete principale del modem ZTE di Dimensione.

Le porte Lan, ma anche i cubotti stessi (via wifii) non dovrebbero permettermi di andare molto più veloce dei 90/95 mb/s di media che riscontro?

Se non ci fosse nulla da fare, come da titolo, quali dispositivi mi consigliereste?

Grazie mille!

Alessandro

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ciccioformaggio73 non dovrebbero permettermi di andare molto più veloce dei 90/95 mb/s di media che riscontro?

Se riscontri circa 94-95Mb/s sempre, "qualcosa" nella tua rete sta negoziando a 100Mbit/s anziché a 1Gbit/s.
    Ma la cosa appare strana visto che dici pure di fare 650Mbit/s in WiFi...

Esattamente! dando un occhio alle caratteristiche del Mesh Tenda, credo proprio che dovrei e potrei andare più veloce.
    Prima di valutare un acquisto di un altro prodotto, volevo essere certo che non si potesse farlo altro oltre a quello che ho già fatto.
    Impostazione sul Modem ZTE?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ciccioformaggio73 Esattamente!

Esattamente cosa? In che modo riscontri 650 e 94 sullo stesso apparato?

650 mb/s tramite speedtest da cellulare in wifi collegandomi sulla rete di partenza del modem ZTE

94 mb/s tramite speedtest sulla rete TENDA creata dal dispositivo MESH sui tre cubotti.

Il primo cubotto è collegato tramite porta WAN ad una delle porte LAN del modem, da lì poi si crea la rete MESH.

se provo a collegarmi sulla porta LAN di uno dei 3 cubotti o tramite wifi, il risultato è il medesimo e cioè sempre sotto i 100 mb/s

non so se ora è chiara la situazione

Ciccioformaggio73 primo cubotto è collegato tramite porta WAN ad una delle porte LAN del modem

È qui che sta l'intoppo probabilmente.
        Il "cubotto" in LAN negozia a 100Mbit con lo ZTE.

Prova a cambiare il cavo.

Oppure il cubotto ha una porta Fast-Ethernet che è a 100Mbit e non Gigabit-Ethernet che è a 1000Mbit.

TheMarsican

se il cubotto ha una porta Fast-Ethernet che è a 100Mbit e non Gigabit-Ethernet che è a 1000Mbit
          ci può stare, anche se mi scoccerebbe non poterci aggianciare dispositivi in LAN sfruttando una velocità maggiore, ma la domanda che mi faccio, almeno in wifi non dovrei comunque navigare più veloce?

Ciccioformaggio73 se il cubotto ha una porta Fast-Ethernet che è a 100Mbit e non Gigabit-Ethernet che è a 1000Mbit
            ci può stare, anche se mi scoccerebbe non poterci aggianciare dispositivi in LAN sfruttando una velocità maggiore,

Controlla, perché potrebbe anche essere che il cavo sia rovinato e fa negoziare a 100Mbit.

Ciccioformaggio73 ma la domanda che mi faccio, almeno in wifi non dovrei comunque navigare più veloce?

Se i cubotti creano la rete mesh partendo da quello collegato a 100Mbit avranno quella velocità.

TheMarsican Oppure il cubotto ha una porta Fast-Ethernet che è a 100Mbit e non Gigabit-Ethernet che è a 1000Mbit.

Oppure è difettosa la porta LAN dello ZTE.
            Ma la cosa più facile è che sia il cavo (lo dico a ciccioformaggio).

Ciccioformaggio73 almeno in wifi non dovrei comunque navigare più veloce?

No: il link ethernet (composto dalla porta LAN del cubotto, dal cavo e dalla porta LAN dello ZTE) fa da collo di bottiglia tra il primo Tenda (a cui alla fine si collegano gli altri) e lo ZTE.

• [cancellato]

• Modificato

Ciccioformaggio73 almeno in wifi non dovrei comunque navigare più veloce?

No, se la connessione Tenda - ZTE è a 100Mb/s (per design o per problemi al cavo o alle porte) non navigherai verso internet ad una velocità superiore a quella, perché devi per forza passare da quel link che farà da collo di bottiglia. Due dispositivi WiFi su quella stessa rete radio possono parlarsi fra di loro a velocità maggiore, quello sì, ma limitato a quella.

Rispondo a tutti, ringraziandovi.

Appena riesco cambio il cavo e faccio ulteriori test.

Alessandro

ho sostituito il precedente cavo che collegava la porta LAN del Modem con la porta WAN del cubotto principale
            (cat.5e) con un altro (cat.6).
            Adesso la connessione media rilevata da uno qualunque dei (n.3) cubotti è passata dai precedenti 94mb/s ai circa 140 e oltre attuali.
            Quindi il problema era il cavo precedente che faceva da collo di bottiglia.

Se volessi sfruttare completamente la connessione 1gb/s di cui dispongo, secondo voi, su quale prodotto dovrei orientarmi?

Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile