Ciao a tutti,
Brevemente la mia situazione. Da anni ho una FTTC TIM che in download va a meno di 50MB (dovrebbe essere 200), in upload 20MB come indicato. Il problema è che non è stabile, a volte funziona per giorni o settimane senza problemi, a volte c'è da impazzire (soprattutto con lo streaming), a volte addirittura si ferma del tutto e bisogna aprire il guasto, e se va bene ripristinano il giorno dopo (la scorsa estate un fermo di oltre una settimana pare per un incidente con un armadio).
Insomma, non sono per niente soddisfatto.
Purtroppo la FTTH sembra moooooolto lontana. Abito in un paese fuori Milano sembrerebbe non coperto dagli interventi Openfiber (il mio comune viene indicato tra quelli dove sono richiesti "interventi privati" o qualcosa di simile).
Sto seriamente pensando di passare su rete 5g. Ho contattato Alpsim, verificata la copertura, ho due ripetitori a meno di 1 km da casa mia (già in 4g con il tablet navigo piuttosto bene).
Come traffico non ho esigenze da server ma non mi limito certo alla posta elettronica.... Onestamente non saprei quantificare un traffico mensile ma internet lo uso e di streaming ne faccio (l'anno scorso ho visto la 24 ore di Le Mans per intero.....).
La mia idea sarebbe quella di fare le cose per bene: modem Zyxel FWA710 installato sul balcone o sul tetto.
La mia domanda è: posso sperare di avere un miglioramento concreto rispetto alla situazione attuale oppure no? Chiedo soprattutto in merito allo streaming, che deve essere stabile e non cadere (se guardo lo sport live non riesco a sopportare che il tutto mi si ferma o si bufferizza continuamente.....).
Si accetta ogni tipo di consiglio. Molte grazie in anticipo.