• TIM
  • Comportamento modem Tim ZTE HUB+ Executive

Saluti a tutti, da pochi giorni da ADSL sono passato a FTTH sempre Tim, profilo 2,5 / 1.0, modem Tim ZTE Hub+ Executive. Primo test del tecnico, la connessione via ethernet era molto buona, 935 Mbs, ma in WiFi al suo smartphone veniva riportata dallo speedtest 110 Mbs. Abbiamo avviato uno dei miei 2 PC portatili, un Lenovo ThinkPad 15" del 2022 con protollo WiFi 802.11ac, anche qui test 115 Mbs. Abbiamo avviato il PC di mia moglie Acer 14" del 2022 questo con protocollo WiFi 802.11ax che riportava al test 870 Mbs, Il tecnico con molta gentilezza mi ha detto di fare altre prove successivamente e che c'era tempo per eventualmente sostituirlo. Al cellulare del mio vicino un Samsung di 3 anni fa, stessa velocità sui 125. Due chiavette USB-WiFi TP-Link TL-WN823N una 98 e l'altra 95 Mbs, qui ci sta, in quanto lavorano in banda 2,4. Leggendo qui nel forum mi sono imbattuto in una discussione con istruzione per come usare "band steering" e separare le bande 2,4 e 5 Ghz. Così ho fatto. Adesso anche il PC portatile Lenovo, connesso manualmente alla SSID 5Ghz comunica con il modem tra 650 e 700 Mbs. E' normale che con bande aggregate il modem possa incontrate difficoltà ad assegnare la "banda giusta" a qualche device ed avere problemi sul WiFi ? Ad un amico con la stessa FTTH 2,5 / 1.0 di Tim e stesso modem Hub+ Executive, lasciando tutte le impostazioni di default con bande unite, il modem sembra assegnare bene la giusta banda al suo portatile e anche allo smartphone con il quale esegue i suoi test, diversamente a quanto avvenuto al tecnico a casa mia lui ha velocità molto vicine a quelle via cavo. Sinceramente non mi costa niente mantenere le bande separate, ma dal momento che devo pagare il modem per i prossimi 4 anni, chiederei se questo comportamento del mio modem in con band steering abilitato è possibile e normale, o conviene farlo sostituire. Infinite grazie a tutti e un caro saluto.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Robi55 Probabilmente il tuo portatile Lenovo si collegava alla 2.4 Ghz, altrimenti non si spiega.

Grazie per la risposta, riassumendo, lasciando il modem in default a bande aggregate il Lenovo che ha WiFi protocollo 802.11ac allo speedtest da 115/120, quando dovrebbe allinearsi in automatico sulla banda 5Ghz con speed test buono, infatti settando il wifi sul menu del modem su bande separate e sintonizzando manualmente il portatile alla SSID a 5Ghz lo speedtest va a 650/700 Mbs. L'altro portatile, con modem settato di default a banda unica, rende automaticamente speedtest molto veloce. Chiedevo se il modem con impostazione a bande aggregate ha difficoltà a comunicare con quel portatile o è difettoso, perchè la stessa cosa è accaduta al tecnico alla prima misurazione quando il suo cellulare recente e di buona qualità, ha mostrato uno speedtest di 100 Mbs (con modem appena sballato e di default offre banda unica. Buona serata.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Robi55 Non vorrei che si dovesse aggiornare il firmware per poter risolvere qualche problema legato al bend steering col WiFi. Se così ti funziona e non ti dà fastidio, tienilo così con le bande separate. Altrimenti aspetta qualche giorno, vedi se si aggiorna e provi a mettere SSID unico e band-steering, se si verificano di nuovo problemi allora ci sta qualche problema nella gestione del WiFi e band-steering nel modem, dovuto probabilmente anzi certamente al software del modem

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile