• Fastweb
  • Installazione due telefoni su linea Fastweb

Ciao,vorrei passare a fastweb da telecom,
mi hanno detto che per far funzionare due telefoni sulla stessa linea tradizionale(non fibra)(i due telefoni li ho su due piani diversi)
devo avere montato il doppino sulla presa... io non ho capito bene com'è questo doppino... qualcuno mi può dire se è come questo che è allegato nella foto?grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

AlexFacchinetti Tu vuoi usare due telefoni su una sola linea corretto?

Hai una presa del telefono vicino al secondo telefono?

Hadx esatto... si ho una presa vicina al secondo telefono, ma il commesso al quale ho parlato mi ha detto che dovrei avere un doppino per far si che funzioni tutto....

AlexFacchinetti Il doppino è il cavo che c'è nel muro a cui la presa è collegata.

Già adesso il telefono dovrebbe funzionarti senza fare nulla, prova a collegarlo.

Hadx non ho installato ancora niente ne fatto contratti.. chiedo informazioni perchè non voglio installare una cosa che poi non funziona,la foto allegata è quella di un mio amico che a lui funziona.. chiedevo giusto se quello è un collegamento a doppino...
          la mia presa invece è questa...

AlexFacchinetti Non esiste un collegamento a doppino.
            Il doppino semplicemente è un nome che viene dato al cavo telefonico in quanto costituito da due conduttori.

Se fai solo una linea telefonica senza internet non devi fare altro che collegare i telefoni alle prese.

Hadx scusa... faccio caso adesso che non ho specificato... nell'appartamento dove dovrei allacciare il modem ho anche la connessione internet.. quindi devo attaccare al piano alto internet più telefono mentre al piano basso solo telefono....

AlexFacchinetti Ok. Adsl?

Se sì, il metodo più veloce è comprare un secondo filtro ADSL (uno è già compreso nella scatola del modem).

Metti un filtro ADSL su ogni presa.
                Nella presa in alto metti il modem nella uscita modem del filtro, mentre il telefono lo metti sull'uscita telefono del filtro.
                Nella presa in basso metti il filtro ADSL e colleghi solo il telefono nella uscita telefono del filtro.

Hadx si adsl...
                  ho capito i collegamenti da fare...grazie...
                  Spero solo che funzioni tutto e che non devo fare interventi sull’apparato telefonico ..

• cri347 ha risposto a questo messaggio

AlexFacchinetti ma attualmente stai sfruttando entrambe le prese con Fastweb? Se ho capito bene quella al piano di sopra col modem, quella al piano di sotto col telefono.
                    Se sì non cambierà nulla, visto che rimarrai con l'ADSL e la linea telefonica continuerà ad essere analogica.

cri347 no.. attualmente ho ancora Telecom .. devo fare ancora il contratto...

• cri347 ha risposto a questo messaggio

AlexFacchinetti chiedo scusa, allora l'opposto. Con Tim hai quella situazione lì? Modem sopra, telefono giù? Se sì funzionerà anche con Fastweb, rimanendo sulla stessa tecnologia.

cri347 modem e telefono sopra ed un altro telefono giù...
                          funziona tutto bene..
                          ma tutto il dubbio è nato dal commesso che mi ha detto che devo aver montato un doppino che secondo lui non ho perché La mia presa è vecchia..(vedi seconda foto sopra)

AlexFacchinetti tutto il dubbio è nato dal commesso che mi ha detto che devo aver montato un doppino che secondo lui non ho perché La mia presa è vecchia

Cambia negozio.

Prima di attivare fatti comunque confermare che la linea che attivi ha fonia in RTG e non in VoIP.

AlexFacchinetti evidentemente ha visto la tripolare e si è posto il problema perché il modem ha un cavetto con connettore RJ11, come il tuo attuale. Ma in realtà il problema non si pone, proprio perché tu hai già un modem con cavo con connettore RJ11 e un adattatore RJ11-tripolare, altrimenti non avresti neanche potuto installare il filtro che ha tutte RJ11.
                              Nel caso per il modem ti basterebbe prendere un filtro tripolare dove l'uscita ADSL è in RJ11, ma tranquillo che hai già tutto.

Hadx non so cosa significhino i termini ma va bene.. dirò di fare cosi😅

cri347 non ha proprio visto niente😅😅
                                la foto non l’ha neanche vista perché gli ho detto io com’era la presa ... ha pure telefonato ad un suo collega che gli ha confermato la sua tesi....
                                🤦‍♂️🤦‍♂️😅😅

22 giorni dopo

A distanza di giorni e dopo aver installato Fastweb torno su questo post..
                                come volevasi dimostrare due telefoni sulla stessa linea non vanno. Va solo quello che ho collegato al modem..
                                ho provato a mettere filtri su tutti e due ma niente.. al piano basso non va..
                                p.s :il filtro nella scatola Fastweb non c’era ed ho messo quello Telecom..

La foto è del piano basso dove non va..
                                al piano alto ho fatto lo stesso collegamento con la differenza che il cavo Internet l’ho collegato dall’uscita dsl del modem al filtro dove c’è l’entrata adsl , mentre il telefono è collegato al modem ..

Aggiornamento Del post: pensavo...e se invece che in rtg me l’hanno installato in VoIP? Io avevo detto prima di cambiare di installarlo in rtg... nel caso non è più possibile passare in rtg?

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Installazione due telefoni su linea Fastweb .

AlexFacchinetti Va solo quello che ho collegato al modem..

Ma quindi è VoIP, io te l'avevo anche detto:

Hadx Prima di attivare fatti comunque confermare che la linea che attivi ha fonia in RTG e non in VoIP.

All'ultimo paragrafo di questa guida è spiegato come modificare l'impianto per far funzionare anche la seconda presa:

https://fibra.click/sezionare-impianto/

AlexFacchinetti al piano alto ho fatto lo stesso collegamento con la differenza che il cavo Internet l’ho collegato dall’uscita dsl del modem al filtro dove c’è l’entrata adsl

Togli il filtro che non serve, collega il modem direttamente alla presa.

AlexFacchinetti nel caso non è più possibile passare in rtg?

Non senza cambiare operatore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile