linux1si Il business della francia è vendere energia e non regalarla.
Il business della Francia è vedere tecnologie per l'energia nucleare facendo credere sia una strada conveniente. Chiedilo ai Finlandesi che affare hanno fatto con Olkiluoto...
Vendere energia invece è un più un obbligo, per rientrare di qualcosa. Perché non venitemi a dire che, considerando lo stoccaggio indefinito delle scorie (oltre ai costi mostruosi di avviamento) , ci sia del guadagno.
Posso ascoltare, seppur dissentendo, chi mi dice che il nucleare DI OGGI può avere un ruolo strategico (tra l'altro non ho pregiudizi sulle generazioni future SE manterranno le promesse, soprattutto quelle che riguardano le scorie).
Chi invece mi dice che conviene non l'ascolto.
N.B.
Parlo in generale, non di te.
linux1si Dire che la regala a basso costo è solo perchè è la favola che è stata messa in giro per evitare che il NO A TUTTO iniziassero a rompere anche sulla elettricità di import da nucleare.
Qui ti chiedo, come favore a te stesso, di non cadere in definizioni e luoghi comuni da politici mediocri (che in Italia purtroppo diventano leader di partito).
Comunque l'energia francese, di notte, è abbastanza a buon mercato da essere usata per pompare a monte l'acqua di alcune centrali idroelettriche, come quella di Edolo.
Capisci bene che se questa pratica (energeticamente in passivo) conviene, è solo perchè la differenza di prezzo, tra giorno e notte, non è poca roba.
(EDIT: ho letto dopo che la cosa era già stata menzionata...)
linux1si il costo dell'energia prodotta da centrale nucleare è pressoché costante
Questo è un rilievo non pertinente perchè il prezzo di un bene sul mercato lo fa il rapporto tra domanda e offerta.