• Apparati e reti
  • Configurare numero telefono su FritzBox 7590 in cascata su Tim Hub executive

Qualcuno riesce a darmi una mano su come configurare il numero di telefono su 7590 collegato in cascata con Tim Hub executive?
Grazie

• leo108 ha risposto a questo messaggio

canacchione la prima cosa devi essere sicuro di aver configurato il 7590 in modo che abbia il suo IP pubblico.
    Poi scarica l'applicazione Tim modem,una volta dentro avrai questa schermata

Fai tap su telefono nelle varie schermate

Fino ad arrivare a questa

Dove dovrai tappare su configurazione parametri VOIP e arriverai qui

E potrai tappare su credenziali VOIP

Intanto Grazie per la disponibilità e per l'aiuto, non so come verificare se la configurazione che ho fatto tra i due modem fa in modo che l'IP sia pubblico.
      L'unica cosa che ho modificato è la parte delle immagini che seguono.
      Poi non mi capacito di una cosa, perchè facendo lo speedtest tramite app mi da 940 in down mentre in up stenta ad arrivare a 700...ok non è la fine de mondo, ma mi aspetterei lo stesso valore del down +o-

• mark129 ha risposto a questo messaggio

canacchione non so come verificare se la configurazione che ho fatto tra i due modem fa in modo che l'IP sia pubblico.

Così come lo hai impostato, non lo è (pubblico).
        Se hai una linea TIM, devi configurare il Fritz come se fosse il router principale, omettendo solo la VLAN (che è già gestita dal TIM Hub), quindi collegamento a modem via cavo + PPPoE (con le solite credenziali).

mark129
          Grazie, credo di aver capito. solite credenziali: timadsl/timadsl
          Per la questione della velocità in down notevolmente inferiore a quella quantomeno dell'up, tu come la vedi?
          Tieni presente che ho fatto lo speedtest con smartphone, con un altro notebook e persino con cavo collegato ...niente da fare non va oltre i 700 (in up) quando ci arriva

canacchione tu come la vedi?

Io, dall'alto della mia esperienza con FTTC a 20Mbit, me ne fregherei bellamente se per ipotesi andassi a ca. 700 invece che 940/960.

leo108
            Intanto grazie. Ho provato a seguire le tue istruzioni per avere i parametri voip, ma engie mi dice che per avere istruzioni a mezzo sms deve aprire una segnalazione...bah...sms non ne ho ricevuti proverò a chiederli a qualcuno nel caso mi contattino.
            IN riferimento alla configurazione dei modem purtroppo non sono molto tecnico, ho bisogno che gentilmente mi spiegate i passaggi perchè ho tentato di seguire le impostazioni suggerite anche in altra discussione ma...negativo non ci sono riuscito
            https://forum.fibra.click/d/30613-collegare-fritzbox-7590-in-cascata-a-tim-hub-executive/5

Perdonatemi, non si può saper fare tutto...sarei tuttologo

canacchione Ho provato a seguire le tue istruzioni per avere i parametri voip

Il Fritz si autoconfigura tramite TR-069: con l'accortezza di disabilitare la registrazione VoIP sul TIM Hub (TIM permette PPPoE multiple ma 1 sola registrazione VoIP per linea), dovrebbe autoconfigurarsi pure per la voce.

canacchione ho tentato di seguire le impostazioni suggerite anche in altra discussione

Quelle indicazioni di massima erano per poter accedere al TIM Hub dalla LAN del Fritz. Se ti serve di poter fare la stessa cosa, seguile (assegnare un IP statico al Fritz col TIM Hub e mettere quell'IP in DMZ sempre sul TIM Hub).

canacchione ho bisogno che gentilmente mi spiegate i passaggi

Hai mai configurato il 7590 come router principale?

mark129 ma ci credi che a me funziona senza aver toccato nulla sul Tim hub??

leo108 ma ci credi che a me funziona senza aver toccato nulla sul Tim hub??

Che cosa? Il VoIP?

leo108
                    Cosi come da impostazione da foto che ho postato funziona tranquillamente il fritz, ma il voip non va. A sto punto non farò correttamente la registrazione del numero voip in dect. Ho semplicemente aggiunto un nuovo numero e successivamente cancellato il vecchio...stranamente però se clicco su dect nella schermata principale mi restituisce ancora il vecchio numero...mistero

canacchione dopo aver impostato il nuovo numero prova a riavviare il 7590

leo108

Se è una linea consumer, verosimilmente per qualche circostanza si è registrato prima il Fritz del TIM Hub (la prima registrazione sul server impedisce le successive).

mark129 questo sinceramente non te lo so dire,la cosa strana è che lasciando il Tim hub acceso e riavviando il 7590 la linea rimane comunque sul 7590. Non mi pongo il problema perché tanto non lo uso,l'ho registrato giusto perché ho comunque il numero,non si sa mai che ne abbia bisogno. Infatti come dispositivo ho solo lo smartphone con la sua app

leo108
                          Giusto per capire come l'hai registrato?
                          Alla voce provider cos'hai selezionato?
                          alla voce nome utente d'accesso cos'hai messo?
                          Idem a password?
                          Server proxy ?server stun?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile