Ciao,
sto valutando di comprare un adattatore USB con presa ethernet al posto di una scheda di rete da 10 GB in vista del cambio di connessione FTTH (ancora da decidere, ma sicuramente il taglio in download sarà superiore al 1000/300 attuale e la mia scheda di rete attuale negozia max. a 1 gb). Principalmente pensavo ad un adattatore per risparmiare, ma non ne so molto. Ne avete qualcuno da consigliare in particolare?

io ti direi di prenderti una scheda pcie invece di una usb, è piu affidabile , come prezzo siamo li alla fine, anche perche se ti vuoi fare la 10gbit sicuramente il costo non è un problema essendo prodotti non consumer

EmilioCapuano scusa l'ignoranza, ma con l'adattatore usb qual'è il massimo al quale puoi andare? Pensavo che manco ci arrivassero a 10Gb...

Fillesueddesu ma con l'adattatore usb qual'è il massimo al quale puoi andare?

se è 3.1 il massimo è 10gbit, se è 3.0 5gbit

LucaPerazzolo Sono propenso in realtà verso Unidata o Iliad. Rispettivamente Unidata mi copre con la 2.5g e Iliad con la 5g, per cui sto cercando un adattatore usb 3.0 in quanto montare una scheda di rete mi risulterebbe più scomodo che altro.

Su amazon ce ne sono diversi, quale suggeriresti?

Alla fine passerò ad Unidata 2.5/500 su infrastruttura Open Fiber. Posterò gli aggiornamenti a linea attiva.

Come scheda di rete ho optato per questa

LucaPerazzolo

Bisogna verifica se hai la disponibilità di uno slot PCIEx.

EmilioCapuano

Io ho proivato divesre adattatori USB 2.5Gbit.
        Serve un buon controller USB 3.0.

Io ho comperato questa (chispet RTL8125BG - ultima versioen chipset) e mi trovo benissimo.

https://www.amazon.it/StarTech-com-Adattatore-USB-Ethernet-RJ45-2-5/dp/B07Z8S6PN4/ref=pd_bxgy_img_d_sccl_1/259-7550989-7966411?pd_rd_w=iwx7h&content-id=amzn1.sym.25699d69-10bd-42dd-b332-df26ad3f11a8&pf_rd_p=25699d69-10bd-42dd-b332-df26ad3f11a8&pf_rd_r=P92BVHTQZCA72A51KKA3&pd_rd_wg=xKUtx&pd_rd_r=1301e565-7ac6-4391-9910-f5323a81a31e&pd_rd_i=B07Z8S6PN4&psc=1

Esiste anche quella con connettore UBS TypeC

https://www.amazon.it/Startech-com-US2GC30-Adattatore-Ethernet/dp/B07Z177Y2D

bovirus Ti ringrazio per i suggerimenti.

Ho la scheda madre B550M Bazooka con queste specifiche (link) e sotto la scheda video ho 1 slot libero

Credo che la scheda che ho ordinato possa andare bene. Ho inoltre chiamato Unidata per sapere entro quando sarei attivato e mi hanno detto che dovranno passare 2 settimane abbondanti per la chiamata del tecnico. Rimarrò su infrastruttura Open Fiber (arriva anche fibercop).

Contratto sottoscritto oggi, attendo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile