Buongiorno,
sono un progettista elettrico e sto facendo un progetto per un'impianto fotovoltaico.
Andremo ad installare un inverter HUAWEI, e per non fare giri esagerati con cavi di potenza ho la necessità di posizionare il METER in un quadro a circa 50 metri da dove verrà posizionato l'inverter.
Ho quindi necessità di posare il cavo di comunicazione tra meter e inverter (RS485 Modbus - RTU), di solito per distanza corte faccio utilizzare dei cavi di rete CAT6 ma su questa distanza, facendo passare il cavo in pozzetti e tubi insieme ai cavi di potenza ho qualche dubbio su che cavo utilizzare, ho contattato huawei e mi dicono che con il cavo giusto fino a 1 km non ci sono problemi, però non mi hanno saputo dare indicazioni sui cavi. Quindi mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno ne sappia più di me.

Su certe macchine in diversi impianti che ho realizzato i cablaggi modbus verso certi sensori e lettori erano ben più lunghi di 50mt, anche più di 150 sicuro. In canalizzazioni separate da corrente.

Non credo avrai problemi. Anche il baud rate aiuta sicuramente con la lunghezza. Più é basso e più stai tranquillo. Più é alto e piu potresti avere problemi con la lunghezza.

federix

Ok ti ringrazio, hai consigli sul tipo di cavo da usare?

• federix ha risposto a questo messaggio

MarcoCavalli Di solito usavamo Lapp o Belden (a seconda di cosa c'era disponibile al momento) ma i prezzi sono decisamente alti. Cliente grosso, 6-7 euro al metro di cavo no problem. Per casa inizia ad essere un problema.

Già che parli di Huawei mi ricordo che in un'installazione di un inverter e meter ho spacchettato un cavo marchiato Huawei (é passato qualche anno, non so dirti più precisamente). Magari lo trovi e costa (sicuramente) meno dei marchi che ho citato sopra. Tentare non nuoce.

federix

OK, chiaro. Quei cavi sono specifici per Modbus, il che può avere il suo senso in applicazioni di impianti industriali, ma per questa applicazione diventa difficile usare quel tipo di cavo, sia per il costo che per la difficoltà a reperirlo della lunghezza corretta senza dover per forza comprarne un'intera bobina, per non parlare di avero con isolamento adatto per posa interrata, sicuramente esistono ma riuscire ad acquistarli senza impazzire è un'altra cosa.
        Come lo vedi l'utilizzo di un cavo di rete CAT6?

MarcoCavalli

Anche tu hai ragione, in impianto ci sono obblighi e prescrizioni diverse. Quelli devi usare.

In generale sono cavi "per RS-485", così forse ne trovi più facilmente anche in qualche negozio di elettricità (o in qualche magazzino, ci sta che te li tagliano a metro se ne prendi un po (e 50mt. non sono pochissimi).

Direi che per 50 metri puoi usare anche un cavo CAT5/6 (se il meter sbarella non mi picchiare eh 🤣). Ho visto cose collegate con cavi improbabili e danneggiati funzionare, dunque se non trovi un cavo idoneo vai di CAT. Fallo passare lontano da corrente e radiofrequenza, mi raccomando.

MarcoCavalli Io uso un normalissimo doppino telefonico, funziona senza problemi anche su centinaia di metri

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile