Leggevo post vecchi e ho trovato solo esperienze negative.

Come va il roaming in UE con Iliad nel 2024? Esempio Spagna. Esiste il 5G o quando atterri é un po' la ruota della fortuna se sarai in 2G 3G o 4G?

Io in Spagna una settimana fa ero fisso 4g, con il 5g non ci ho nemmeno provato 🙁

Eliiii ovviamente hai offerta 5G in Italia immagino

ilboy95

In questo momento mi trovo in Germania, a Monaco di Baviera.
      La situazione è molto migliorata rispetto a mesi fa.
      Mi ha switchato automaticamente su rete Vodafone ed ho pieno 4g stabile e veloce.
      Idem su una seconda SIM Iliad (solo dati ) che uso in un modem portatile.

Ema_89 capito grazie, 5G comunque non pervenuto all'estero

in spagna navighi in 4G con Vodafone ES, se hai iliad.
          Il 5G non lo agganci

Ho fatto alcuni viaggi da quando ho Iliad, non ho però l'offerta con il 5G. Il primo anno (2021) viaggiato verso Romania passando per Slovenia e Ungheria mi ha sempre agganciato il 4G. In Romania però ero sotto rete Orange se non ricordo male ma non so per quale motivo agganciava solo il 3G/H+ in ogni posto. Al secondo viaggio (2023) in Romania in tutti e tre i paesi ho sempre agganciato il 4G/4G+. Nel 2022 ho viaggiato in Spagna e ho sempre avuto 4G/4G+. Avevo fatto qualche speed test per curiosità e non mi sembrava male, almeno per le mie aspettative.

ilboy95 Non dovrebbe essere obbligatorio per l'operatore offrirlo se hai un piano 5g in italia?

ilboy95 Io sono andato in Grecia a settembre 2022 e navigavo in 5G tranquillamente con Iliad

porf infatti anche io credevo così, Tim Vodafone Wind e Fastweb hanno 5G ovunque in Europa

2 mesi dopo

Qualcuno ha esperienze recenti di roaming UE per Iliad? Adesso si aggancia il 5G anche se l'offerta lo prevede, oppure è sempre come prima, cioè al massimo si va in 4G+?

nicos18 da quanto so, 5G in Polonia con Play confermato, e 4G su free Francia. Del resto temo sia quasi ovunque 4G. Attendiamo persone con esperienza diretta (non ho Iliad mobile)

ilboy95 grazie. A me interessa sapere specificatamente per quanto riguarda la Svizzera e l'Irlanda.

nicos18 Irlanda

Ci sono andato ad Aprile 2023, niente 5G, anzi... a volte pure 3G in centro a Dublino (ma la maggior parte delle volte 4G tranquillo)

Crossway grazie. Spero adesso la situazione sia migliorata.

nicos18 A me interessa sapere specificatamente per quanto riguarda la Svizzera e l'Irlanda.

Per l'Irlanda avevo sentito di uno che agganciava 5G con Eir, però mi sa che l'esperienza di @Crossway sia più recente

Io avevo visto a inizio gennaio per quanto riguarda l'Austria e avevo 5G con Drei (la nostra 3 austriaca) ma limitato a 100/150Mbps. Niente accesso su Magenta, A1 invece solo 4G

nicos18 Sia in Svizzera che in Irlanda ci sono controllate del gruppo NJJ, che fa capo a Xavier Niel, amministratore delegato del gruppo Iliad, immagino quindi la SIM preferisca quelle. Sono rispettivamente Salt ed Eir. Non sarei sicuro del 5G però: a Pasqua sono andato in Francia, ovviamente accedeva alla rete della “casa madre” Free, ma solo fino al 4G! Ci sono rimasto un po' sorpreso… (per la cronaca: accedeva anche a Orange 4G, ho provato a forzare su Bouygues e SFR ma non si registrava).

P.s. attenzione che in Svizzera paghi, non valgono le regole del roaming UE (ed è un peccato, visto che c'è una rete “sorella”, potrebbero fare come Fastweb)

5 giorni dopo

Su Malta, qualcuno ha esperienze? Con quali MNO locali iliad ha accordi di roaming?
                    C'è eventualmente una rete delle tre disponibili da preferire, selezionandola manualmente?

Grazie in anticipo.

• itreb ha risposto a questo messaggio

TJL73 Epic (ex Vodafone Malta) è di NJJ, quindi più o meno del gruppo Iliad. Su quale preferire vale sempre il discorso che dipende molto dal luogo specifico, comunque Melita è quella con meno spettro ed Epic sembra quella meglio performante

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile