ale_prince scusa Andrea,questo cosa significa?che non utilizzeranno subito la rete vodafone?
L'accordo tra W3 e Fastweb riguarda la condivisione di infrastrutture 5G e fibra. Che rete agganciano i clienti Fastweb è una cosa esterna.
Sicuramente il 2G/3G/4G lo sposteranno su rete Vodafone il prima possibile, è una voce di costo che non gli sta molto a genio (una volta sono andati anche da AGCOM a lamentarsene).
Cosa ne sarà del 5G è imprevedibile, per assurdo potrebbero decidere di tenersi (tanto è tutto già pagato) il piede in due scarpe, dando a clienti fastweb mobile e fwa accesso, in modalità standalone, ad entrambe le reti 5G in attesa di colmare il gap con WindTre nelle grandi città (e 5 anni bastano e avanzano). Il risultato sarebbe una copertura 5G TDD (20 N38 + 60/80 N78 o 80 N78) tra le più estese d'Italia sia in termini di popolazione che di territorio.
Poi c'è anche il tema che ad un nuovo operatore difficilmente verrà tollerato l'uso di fornitori cinesi, cosa che potrebbe portare a più imprevedibili o meno prevedibili accordi di condivisione infrastrutturale.
flavione Il fornitore della piattaforma Next è anche fornitore di Fastweb (anche se per tutt'altro, cose tipo inventory ecc), quindi è possibile che ci si possa mettere di meno.
Il problema, almeno per quello che capisco io - è una mia percezione non ho certezze alla mano - è che parte dei sistemi Vodafone sono licenziati dalla capogruppo o fanno capo ad essa (non necessariamente il sistema in sé, ma anche la brand identity, la UX, gli apparati fisici etc...). Dai comunicati della capogruppo si intuisce che sono contenti di replicare quanto avvenuto in spagna e concedere l'uso di questi sistemi, ma dubito siano in vendita.
Quindi la situazione è decisamente più complessa rispetto al merge Wind-H3G che di fatto erano operatori la cui operatività non dipendeva così fortemente dai loro proprietari. Un esempio banale... L'ASN di Vodafone, dipende dalla sua capogruppo non solo a livelli di transiti, ma anche a livello di IP.
A questo si aggiunge che Vodafone Italia ha creato uno o due spin-off della sua azienda quest'anno, immagino non sia un caso.