Marco77 Salve, chiedo gentilmente pareri/confronto con chi abbia la suddetta configurazione (con ONT ZTE F6005 ) FTTH Vodafone 1 Gbps in provincia di Bari, è normale cablato ethernet viaggiare al max in speedtest 600 mb/s (con tante cadute durante la giornata anche sotto i 200 in up e down) e in wifi a pochi metri non superare dal router i 300 in download/upload?Utilizzo per i test ookla con server vodafone. Inutile dirvi che il 190 puntualmente mi mette in attesa non dandomi delle risposte. Grazie per qualsiasi parere.
linux1si Marco77 è normale cablato ethernet viaggiare al max in speedtest 600 mb/s No, non è normale. Potresti avere 3 problemi: incompatibilità tra l'ONT e la vodafone station problemi con i tuoi cavi ethernet e il tuo computer saturazione lato vodafone
ilboy95 Marco77 prima di ogni accusa di saturazione di rete (a qualsiasi livello), parti con: speedtest con cavo ETH se in wifi, accertati di essere in wifi 6 con link ad almeno 1200mbps (lo puoi fare con una app come network cell info) Adesso probabilmente avrai buoni risultati. Questo andrebbe ripetuto nei momenti più critici, esempio fascia oraria 18-22 e weekend pomeriggio-sera.
Marco77 grazie mille per le risposte, aggiungo che anche da cellulare ho più meno gli stessi risultati, ho provato a cambiare anche i canali della wifi e a bypassare l'ONT (non connettendosi) e anche ad aggiornare la scheda di rete del pc, Andrea quindi mi consigli di scaricare network cell info e verificare? Grazie
ilboy95 Marco77 l'app serve per vedere a che velocità sei collegato in Wifi. Se non hai Wifi 6 uno speedtest a 300Mbps è più o meno il massimo ottenibile. Con cavo ETH da PC invece dovresti andare a 940/940 con Vodafone Fibercop.
Marco77 ilboy95 non credo sia quello il problema, la settimana scorsa appena collegata dai tecnici, in wifi era arrivata anche a 5/600 in download e con un cavo abbastanza vecchio e lungo avevo sfiorato i 700, mi procurerò un cat6 per testi migliori.
Marco77 Ho chiamato il 190, finalmente mi hanno dato retta. Dai test sono trapelati problemi sulla linea, domani ho appuntamento con un tecnico di secondo livello. Grazie a Tutti
Marco77 Ovviamente anche i tecnici di secondo livello vodafone fanno tanto i carini al telefono ma poi non ti risolvono nulla....mi ha parlato di problemi, di pacchetti, di verifiche ma il risulatato è che oggi viaggio ancora a 250 con una 1000...per non parlare della migrazione da numero wind non ancora avvenuta..scandalosi.e il buono Amazon da 100 euro?Lasciamo perdere. Scusate lo sfogo.