• FTTH
  • Info Piano Italia 1G

Buongiorno,
Il mio comune in Lombardia è cablato in BUL in area bianca ma il quartiere dove abito io, con case di nuova realizzazione, non lo è.
Parlando con il comune mi hanno riferito di essere in contatto con Open Fiber pr fare rientrare le aree scoperte nel Piano Italia 1G come area grigia.
E' la prima volta che sento che un comune coperto in BUL area bianca è considerato area grigia per PI1G, mi confermate che può essere così?

In merito al PI1G dove posso trovare qualche informazione sulla rete? (es: riutilizzerà le stesse tratte, CNO e PCN della rete BUL?).
Dove posso trovare lo stato della rete per il mio comune? Giusto per capire se è in fase di progettazione (... e quindi ho ancora speranze di essere coperto) o è già in corso di realizzazione.
Sul sito connetti.italia.it leggo che il termine dei lavori in maniera generalizzata è previsto per l'estate 2026, è realistico secondo voi?

• Telco Data company

mag00 leggo che il termine dei lavori in maniera generalizzata è previsto per l'estate 2026, è realistico secondo voi?

Con la spinta che hanno ora, molto poco probabile rispettare il temine.

mag00 Un comune può tranquillamente avere delle parti oggetto dell'intervento BUL aree bianche ed altre parti interessate dal Piano Italia 1 Giga (anzi la stragrande maggioranza dei comuni sono in questa condizione).

• Modificato

mag00 mi confermate che può essere così?

Si, le aree non si basano sull'intero comune ma sui singoli civici. Ci possono essere alcuni a copertura privata, altri area bianca e altri ancora nel P1G; è normalissimo.

mag00 dove posso trovare qualche informazione sulla rete?

La rete del P1G è separata da quella BUL, i CNO sono molto simili ma rilegati tra loro in modo diverso e anche la centrale è diversa, non si usa lo stesso PCN ma un POP, simile a quello delle aree ad investimento privato (spesso si viene connessi proprio a questi)

mag00 Dove posso trovare lo stato della rete per il mio comune?

Qui trovi la programmazione con i vari obiettivi che OF ha concordato con Infratel, puoi farti un'idea di quando dovrebbero iniziare i lavori.
    Edit: se come ho visto in un'altro thread il comune è Trivolzio ci sono solo 9 civici nel piano. Sinceramente dubito che il comune riesca a fare aggiungere gli altri, almeno in questa prima fase

• Autore

Grazie a tutti… sto cercando di farmi una cultura sulla rete PI1G
      Giusto per capire… esiste qualche documento che descrive l’architettura di rete?
      Un po’ come il wiki di fibra.click per il piano BUL

mag00

Sul sito connetti.italia.it leggo che il termine dei lavori in maniera generalizzata è previsto per l'estate 2026, è realistico secondo voi?

La data di scadenza è il 30 giugno 2026, poi i tempi potrebbero allungare.
        quando sarà disponbile, sperando che si aggiungano tutti gli operatori, puoi fare una verifica del civico da questi provider:
        -Navigabene
        -Dimensione
        -Spadhausen
        -Tiscali
        -Virgin (che ti sconsiglio)

• gilgdm ha risposto a questo messaggio

mag00 Giusto per capire… esiste qualche documento che descrive l’architettura di rete?

Esattamente come l'architettura AB con la differenza che i PFS non Sono rilegati ad anello e vengono utilizzati POP AB oppure costruiti POP vicino a PCN già rilegati.

2 mesi dopo
          • Autore

Riprendo questa discussione per aggiornamenti.
          In sostanza:

• tutto il comune è stato coperto dal piano BUL tranne la via dove abito
          • L ufficio tecnico comunale mi ha detto che non sono previste espansioni del piano BUL ma secondo accordi con OF dovrebbero coprire in quanto area grigia (immagino quindi con Piano Italia 1 Giga)
          • sul sito del P1G il mio comune è “Previsto da bando” ma sono presenti solo 4 civici riferiti a cascine (credo quindi che rientrino come case sparse)

Detto questo.. quanto sono reali le possibilità che OF includa anche questo quartiere (una 50ina di UI) nel P1G?
          Se ci sono, quali sono delle tempistiche realistiche?

mag00 In questo pdf (anche se datato) cosa risulta per il tuo comune?

• mag00 ha risposto a questo messaggio

mag00 quanto sono reali le possibilità che OF includa anche questo quartiere (una 50ina di UI) nel P1G?

Se il tuo civico (e più in generale il quartiere) non è nel Piano Italia ed effettivamente ci sono solo 4 civici a bando è impossibile che vi coprano.
              Qui che tipo di intervento risulta?

• mag00 ha risposto a questo messaggio

enricoz Qui trovi la programmazione con i vari obiettivi che OF ha concordato con Infratel, puoi farti un'idea di quando dovrebbero iniziare i lavori.
                Edit: se come ho visto in un'altro thread il comune è Trivolzio ci sono solo 9 civici nel piano. Sinceramente dubito che il comune riesca a fare aggiungere gli altri, almeno in questa prima fase

Posso chiedere come mai i numeri indicati qui e sul sito connetti italia sono diversi? Quale dei due è più accurato?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Pevir271 Quel file contiene tutti i civici originariamente nel piano mentre Connetti mostra solo quelli dichiarati "Connessi" o "In Lavorazione" da OF/FC.
                  In generale comunque i civici che verranno realmente coperti sono meno rispetto a quelli del file poichè con il walkin ne sono stati eliminati molti

• Autore

LorenzoB qui sono indicate 9 UI

enricoz qui risultano i civici vicini in area bianca bul. Il mio preciso civico non è neanche in elenco
                    Ma la mia domanda è proprio questa: può il comune chiedere a OF di estendere il piano Italia 1 giga a civici non coperti da bando?

• Ehiweb

Tecnico78 anche noi di Ehiweb, abbiamo tutte le aree 🙂

enricoz Abbiamo info sulla lista aggiornata?

mag00 : può il comune chiedere a OF di estendere il piano Italia 1 giga a civici non coperti da bando?

No, nel caso comunque sarebbe da concordare con Infratel.
                        Quei civici, teoricamente, sono sotto un altro tipo di intervento.

Pevir271 Quale? Quella con i nuovi "civici adiacenti"?

enricoz Yup, mi piacerebbe sapere se abbiamo già info su i nuovi civici inclusi e quelli esclusi

Nel mio comune hanno già iniziato i lavori da un po, e siamo circa al 50%, l'altra metà del comune mancante è onestamente quella che io mi sarei aspettato sarebbe stata cablata per prima, il centro praticamente : D

Cerco di tenermi tranquillo ripetendomi che essendo in pratica al centro in un area molto popolata, non rivederanno la copertura quì e mi cableranno, ma non so onestamente, finché non ho conferma un po di ansietta c'è

• Autore

enricoz no BUL, no P1G, no intervento privato.
                          A quale altro intervento ti riferisci?

mag00 Da qualche parte dovrebbero essere a meno che non siano nuove lottizzazioni

• Autore

Sono case recenti, la costruzione del quartiere è iniziata nel 2018/2019.
                            Prima comunque del PI 1 giga, no?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile