Ciao a tutti,
spesso sento di persone che effettuano resi dopo aver aperto/provato il prodotto acquistato semplicemente perché il prodotto non soddisfa le aspettative. Da quello che dicono, Amazon praticamente sempre accetta questo tipo di resi.
Leggendo la policy https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GKM69DUUYKQWKWX7 trovo scritto: I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati.
Com'è possibile quindi che i resi di prodotti funzionanti, aperti ed utilizzati vengano accettati?
Io vorrei acquistare un monitor da gaming su Amazon. Il prezzo si aggira intorno ai 400€, il prodotto in questione è venduto e spedito da Amazon. Purtroppo so che alcuni tipi di pannelli possono causare forte stanchezza oculare ed emicrania in alcuni soggetti ma purtroppo non c'è modo di sapere in anticipo se un monitor può causare questo tipo di problemi ad una determinata persona.
L'unico modo a questo punto sarebbe quello di provare il monitor di persona e verificare.
Secondo voi, se il monitor che andrei ad acquistare dovesse darmi problemi, Amazon potrebbe accettare il reso dopo che ovviamente il prodotto è stato aperto ed utilizzato?
Non ho mai effettuato resi e il motivo per cui lo effettuerei sarebbe per un problema "personale" che mi impedirebbe di utilizzare il prodotto acquistato.

Cri75 Purtroppo so che alcuni tipi di pannelli possono causare forte stanchezza oculare ed emicrania in alcuni soggetti ma purtroppo non c'è modo di sapere in anticipo se un monitor può causare questo tipo di problemi ad una determinata persona.

questa cosa non la sapevo, interessante approfondire.
    per quanto riguarda i resi.. io ne ho fatto 2 (monitor) resi ed erano nuovi.. aperti solo per controllare che c'era tutto.. li ho resi, semplicemente perchè in quei giorni di black friday si erano attivate delle offerte allettanti su monitor migliori di quelli che avevo preso, allo stesso prezzo. quindi, si amazon riceve e accetta il reso incondizionato se fatto entro tot di tempo che viene scritto nella sezione "ordini e resi".

Cri75 Secondo voi, se il monitor che andrei ad acquistare dovesse darmi problemi, Amazon potrebbe accettare il reso dopo che ovviamente il prodotto è stato aperto ed utilizzato?

tieni a mente che è meglio non togliere tutte le pellicole, ecc.. testalo e poi se va bene e non vuoi cambiarlo togli le pellicole altrimenti conviene di no, anche per chi lo ricompra poi nel warehouse amazon come usato - come nuovo.

• Cri75 ha risposto a questo messaggio
    • tiziog ha messo mi piace.

DarkJedi questa cosa non la sapevo, interessante approfondire.

L'ho scoperto per caso nel controllare le recensione di un monitor LG. A quanto ho visto, parecchie persone hanno problemi con i pannelli nano IPS.
      Essendo venuto a conoscenza di questo fatto, ho deciso di virare su pannelli diversi da nano IPS, ma non c'è comunque alcuna garanzia che gli altri vadano bene.

DarkJedi tieni a mente che è meglio non togliere tutte le pellicole, ecc.. testalo e poi se va bene e non vuoi cambiarlo togli le pellicole altrimenti conviene di no, anche per chi lo ricompra poi nel warehouse amazon come usato - come nuovo.

Grazie del consiglio, farò sicuramente come dici se procedo con l'acquisto.
      Il mio dubbio riguardava proprio il fatto che la possiblità di reso decadeva una volta aperta la scatola.

Ultima cosa che mi chiedevo e per la quale non ho trovato una risposta chiara: ho visto che il reso può essere consegnato al corriere tramite ritiro al domicilio e nel caso l'articolo venga considerato come "voluminoso", può esserci l'addebito di 50€ per i costi di spedizione.
      Non è chiaro però se il ritiro al domicilio è un'opzione sempre disponibile o varia per ogni articolo e non è chiaro quando un prodotto è considerato "voluminoso", nel mio caso specifico un monitor da 27" non è piccolo ma neanche gigante 😃

Cri75 Non è chiaro però se il ritiro al domicilio è un'opzione sempre disponibile o varia per ogni articolo e non è chiaro quando un prodotto è considerato "voluminoso", nel mio caso specifico un monitor da 27" non è piccolo ma neanche gigante

non è sempre disponibile. io ad esempio alcuni resi, tra cui i monitor sono dovuto andare alla posta o altri corrieri personalmente, pagando il trasporto che poi mi veniva rimborsato da amazon.

Cri75 può esserci l'addebito di 50€ per i costi di spedizione

Fai conto che io ho fatto il reso di una TV e non ho pagato nulla 😃

Cri75 Acquisto su amazon dal 2011 e da allora avrò acquistato migliaglia di prodotti. In queste migliaia ci sono stati anche diversi resi. A volte perchè difettosi, a volte perchè non compatibili, a volte perchè erano veramente ciofeche... Io ho sempre reso con ritiro a domicilio o massimo con la consegna del pacco presso ufficio postale. Ho avuto un problema solo una volta con un prodotto che non avevo manco aperto perchè il giorno dopo l'ho trovato al 50% di sconto e pertanto avevo approfittato della cosa riordinandolo. Problema da imputare al loro magazzino in quanto non avevano confermato il rientro. Risolto con una chiamata di 5 minuti al servizio clienti.
        Se acquisti prodotti venduti e spediti da amazon non avrai problemi, idem con quelli spediti solo da amazon ma venduti da terzi.
        Ovviamente il reso deve essere nella stessa confezione originale e nelle medesime condizioni per evitare qualsisi contestazione.

PS: Amazon circa 4 anni fa mi ha rimborsato totalmente un motorola da 400€ dopo quasi 2 anni in quanto la batteria si era gonfiata e il telefono si era aperto in due. Mi è bastato rispedirlo indietro nelle condizioni in cui era per ottenere il rimborso in quanto non era più disponibile. Altrimenti me ne avrebbero mandato uno nuovo in sostituzione.
        Ero rimasto molto sorpreso della cosa.

va però anche aggiunto che Amazon potrebbe anche bannarvi e se finite in questo girone infernale non vi spedisocno pià nulla al vostro indirizzo anche se ordina un vostro familiare

astrolabio quello da te indicato è la garanzia..

astrolabio Ovviamente il reso deve essere nella stessa confezione originale e nelle medesime condizioni per evitare qualsisi contestazione.

Si infatti il problema non è rimandare indietro il prodotto nella confezione originale, con tutti i pezzi ma sono le medesime condizioni che in un certo senso non sarebbero le stesse. Se apri la scatola magari devi rompere il sigillo e quindi questo punto non sarebbe più valido.

sara_gasp Credo che il ban entri in gioco se commetti delle frodi vere e proprie, tipo spacciare il reso di X sostituendo il "core" del prodotto con Y. Qui ovviamente non stiamo parlando di questo.

se non sbaglio hai un mese di tempo per renderlo: usalo tutti i giorni e senza togliere le pellicole dai bordi, attenzione ai graffi ecc. E non rovinare neanche la confezione di cartone!
            Per il monitor in sè, valuta di prenderne uno con flicker free e low blue light (via hardware è meglio) così avresti meno problemi agli occhi

astrolabio Amazon circa 4 anni fa mi ha rimborsato totalmente un motorola da 400€ dopo quasi 2 anni in quanto la batteria si era gonfiata e il telefono si era aperto in due. Mi è bastato rispedirlo indietro nelle condizioni in cui era per ottenere il rimborso in quanto non era più disponibile. Altrimenti me ne avrebbero mandato uno nuovo in sostituzione.
              Ero rimasto molto sorpreso della cosa.

Con amazon non c'è più da sorprendersi. Ad un mio amico dopo quasi la fine dei 2 anni, hanno rimborsato per intero la cifra del suo vecchio realme GT perché aveva smesso di funzionare da un giorno all'altro il lettore SIM. Una volta ricevuti i soldi, si è comprato il nuovo realme GT 2 Pro

4gboy Grazie per i consigli!

4gboy Per il monitor in sè, valuta di prenderne uno con flicker free e low blue light (via hardware è meglio) così avresti meno problemi agli occhi

Sicuramente ne prenderò uno flicker-free ma pare che sia solo uno dei tanti fattori che possono portare a problemi. Quello LG che volevo prendere è sponsorizzato come flicker-free e anche diverse recensioni lo confermano flicker-free ma evidentemente il problema è altrove.
                Ho letto per esempio che alcuni soggetti sono sensibili a quello che in inglese sono chiamati "KSF phosphors" che vengono utilizzati in alcuni pannelli per migliorare la gamma di colori

giuse56 anche a me è capitata una cosa simile. Avevo comprato un Ticwatch Pro 3 Ultra e dopo poco più di un anno la batteria è partita: non manteneva la carica dalla sera alla mattina seguente. Me lo hanno rimborsato per intero (300 euro) con i quali poi ho preso un Samsung Galaxy Watch 5 Pro

una cosa sono le garanzie in cui il prodotto è effettivamente guasto altro è rendere prodotti presi solo per prova
                A me una volta mi hanno rifilato per nuovo un prodotto che in realtà era stato evidentemente reso..così come una altra volta ho preso un ricondizionato che doveva avere piccoli difetti in realtà era perfetto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile