• Off-topic
  • Dominio .it più conveniente x hosting solo mail o mailserver domestico

ciao a tutti, vorrei registrare un dominio .it a uso solo mail. non mi interessa farci un sito. le caselle di posta sarebbero 4 massimo 5 MA avrei bisogno di spazio. tanto spazio. idealmente il più possibile.

credo di avere due alternative
1 trovare hosting più conveniente per un .it accontentandomi di pochi GByte per ogni casella
2 avendo fibra 2,5/1 mi stuzzica molto l'idea di registrare solo il dominio .it e poi farlo puntare su mail server domestico dove a quel punto lo spazio sarebbe infinito e il controllo totale

premetto che per la opzione 2 dovrei affidarmi a guide online, video su yt, vostre dritte perché non ho mai usato linux benché abbia iniziato con DOS e abbia sembre smanettato nel mondo windows

essendo tutto per uso privato vorrei contenere al massimo i costi. il lusso è già avere il dominio

grazie a chi mi aiuterà

P.S.
se gli amministratori preferiscono forse si potrebbe splittare il thread in due: hosting .it più economico e how to farsi un mail server domestico

Moresco guarda Aruba.it è uno dei più convenienti sulla piazza

Tanto spazio? Bene prendi un dominio e lo metti in un Synology, per lo spazio hai solo l'imbarazzo della scelta e dalle tue tasche.

Freelife ho un Synology! DS214 che uso come nas con due dischi in raid da 4TB. non ho idea di come farci un mail server. ma occorrono licenze a pagamento? sai indicarmi delle guide online? grazie

grazie Filippo94 Aruba ha creato esattamente il servizio che cerco. dovrei acquistare il pacchetto dominio + spaziomail illimitato. primo anno super promo a 1,99+iva e al rinnovo € 37,19 ivato.

avendo un Synology vorrei provare a cimentarmi nel creare il mio mail server seguendo l'imbeccata di @Freelife . se proprio non ci riesco procedo con Aruba

Moresco Puoi creare un tuo mail server in casa ma se nella connessione domestica non hai un ip statico, avrai grossi problemi soprattutto nell'invio.

fabioferrero se nella connessione domestica non hai un ip statico, avrai grossi problemi soprattutto nell'invio

Con IP dinamico lasciate ogni speranza o voi che entrate: IP statico + record PTR sono il minimo sindacale 😬

Per le mie mail uso Zoho (tier gratuito) e un dominio registrato su Cloudflare. C'è un minimo di setup, ma mi trovo molto bene (uso quelle mail principalmente per invio SMTP da servizi, come email di registrazione e reset della password di alcuni servizi su una mia VPS).
            Come gli altri utenti in questo thread, ti consiglio di evitare qualsiasi tipo di self-hosting delle email. Anche comprando una VPS c'è il rischio che l'IP sia in qualche banlist, e alcuni provider (come Microsoft) sono estremamente stringenti.
            Ho visto email da @tin.it venir respinte da MS perché l'IP del server di posta era in una banlist. (alcune coprono la subnet, altre coprono l'intero ASN)

fabioferrero non ho IP statico. per la ricezione mi confermi che va bene ip pubblico dinamico? c'è un modo per dire a synology di usare un server smtp esterno di cui ho le credenziali?

walt ahi ahi si mette male.. è proprio indispensabile ip statico?

• walt ha risposto a questo messaggio

non metterti un mailserver in casa. fidati.

primo, sicuro saresti in violazione del contratto con l'isp

secondo, non puoi configurare il reverse DNS dell'ip, il che ti porra' immediatamente in posizione di svantaggio sui filtri antispam

inoltre, diventeresti il bersaglio di una miriade di attacchi, nel tentativo di bucarti il server per scopi poco leciti, e potrebbero anche riuscirci

se proprio vuoi, devi prendere un dominio a prezzo stracciato ma di quelli con possibilita' di impostare i record MX, e poi una VPS su cui installarti il mailserver, di cui comunque avrai la responsabilita' e che sara' sempre oggetto di attacchi esterni. Se non sei ferrato, non improvvisarti. my 2 cents

Moresco è proprio indispensabile ip statico?

Sì...

Braccoz se proprio vuoi, devi prendere un dominio a prezzo stracciato ma di quelli con possibilita' di impostare i record MX, e poi una VPS su cui installarti il mailserver, di cui comunque avrai la responsabilita' e che sara' sempre oggetto di attacchi esterni.

Concordo 👍

Anche se ammetto che in tanti anni oramai di gestione del mio mail server, in termini di "attacchi & similia" non ho mai registrato eventi significativi...o forse non me ne sono reso conto 🥳

Moresco ho un Synology! DS214 che uso come nas con due dischi in raid da 4TB. non ho idea di come farci un mail server. ma occorrono licenze a pagamento? sai indicarmi delle guide online? grazie

Non serve nessuna licenza devi solo verificare che il tuo synology abbia nelle APP da installare Synology Mail Server

Come ti hanno detto serve per forza un IP STATICO
                intanto dai uno sguardo a questa documentazione https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutorial/How_to_set_up_MailPlus_Server_on_your_Synology_NAS#x_anchor_id5

Sul mio DS3622xs utilizzo questa app

grazie Freelife mi sa che per almeno un anno dovrò rinunciare per via dell'ip statico avendo vodafone. tra 12 mesi con altro provider potrei avere ip statico e a quel punto diventare padrone delle mie email 🙂)) ovvero avere mail server in house su synology! il massimo! per " l'accreditamento " come si hai fatto? voglio dire la posta che invii come fa a superare i filtri antispam? oppure si usa un server smtp esterno?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Moresco Non ti basta l'IP statico, ma ti servirebbe anche poter configurare un PTR, dovresti assicurarti che il provider che sceglierai permetta di definirtelo.

In alternativa, per l'invio, potresti valutare di usufruire di servizi appositi come SMTP2GO, così da non doverti preoccupare della "reputazione" dell'IP.
                    Per quanto concerne il server di posta in sé, le opzioni sono svariate. Ti suggerirei però di farti prima un po' di cultura a riguardo, il mondo della posta può risultare un po' ostico.
                    Personalmente, trovo questa guida molto chiara e dettagliata.

nxdrd trovo questa guida molto chiara e dettagliata

Concordo: se al posto di soluzioni preconfezionate @Moresco è interessato ad un approccio passo-passo a basso livello che gli consenta sia di ottenere il risultato pratico sia di padroneggiare i concetti fondamentali - spendibili ed ampliabili poi in altre occasioni - quella guida è un ottimo riferimento 👍

nxdrd Non ti basta l'IP statico, ma ti servirebbe anche poter configurare un PTR, dovresti assicurarti che il provider che sceglierai permetta di definirtelo.

è più complesso di quello che pensavo. non basta ip statico...devo studiarmi bene il tutto

nxdrd Personalmente, trovo questa guida molto chiara e dettagliata.

utilissima grazie per la dritta

• walt ha risposto a questo messaggio

Moresco è più complesso di quello che pensavo. non basta ip statico

Che sia necessario anche aggiornare il record PTR era già stato indicato ma...è una sciocchezza: se "devi" farti scoraggiare, fatti scoraggiare da qualcosa di più complesso 😜

Comunque un passo alla volta si fa tutto 👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile