Ciao a tutti.
Come già descritto in altri post, ho una FTTH Vodafone\OpenFiber con VS6 in comodato e fibra diretta nella VS6, senza ONT.
In attesa che recuperi o mi faccia mandare un ONT da Vodafone, leggevo che è comunque possibile usare l'attuale VS6 solo come accesso alla fibra, demandando il routing ad un router "personale" la cui porta WAN è collegata ad una delle porte LAN della VS6.
Per far ciò leggo che dovrei disabilitare tutta dalla VS6 (firewall, DHCP, etc. etc.) e nattare staticamene la VS6 con il ruotuer personale.
Q1: così facendo, davvero userei solo l'ONT interno della VS6 e basta?
Q2: il port mapping (per accedere alla mia rete da remoto) chi lo gestirà? La VS6 o il router personale?
Q3: così facendo, al router personale verrebbe "consegnato" l'IP pubblico sulla porta WAN o ne verrà consegnato uno privato, nattato dalla VS6, che poi verrà nattato una seconda volta dal router privato (doppio NAT) ?
Q4: cosi' facendo, la chiavetta USB con SIM per il backup chi la dovrà gestire? La VS6 o il ruoter personale?
Scusate l'elenco di domande, ma, prima di pasticciare, volevo capire dove sarei andato a finire.
Grazie mille.