Buongiorno, da una ventina di giorni sono migrato da TIM a Vodafone per la linea fissa e in abbinata, mi hanno dato una sim dati vodafone con 1GB di internet.
Volevo quindi approfittare della SIM per metterla nel mio Hub del mio allarme Ajax, considerato che attualmente ci tengo una sim spusu mini (a consumo) e in quasi 1 anno, ho consumato solo 93 MB, in quanto l'hub è perennemente connesso tramite cavo LAN al modem e quindi la sim serve solo come secondo canale di "backup/riserva".
Ho fatto vari tentativi, ma sembra non funzionare, o meglio, si è allineato una volta sola, ma dopo un paio di minuti, l'Hub è tornato solo in modalità LAN.
Ho sentito ovviamente il servizio clienti Vodafone che mi ha fatto fare la prova nello smartphone e da lì sembra andare bene (in 4G).
Ho provato a cambiare APN nell'Hub, li ho provati praticamente tutti, da "mobile.vodafone.it" a "web.omnitel.it" e "wap.omnitel.it" l'unico con cui mi si è allineato una sola volta per 1-2 minuti è stato con mobile.vodafone.it, ma poi ha smesso subito di funzionare e me ne accorgo, perchè l'hub, in base al metodo di connessione, cambia colore sul LED posto sul pannello frontale (verde per una singola connessione, bianco per entrambe le connessioni, rosso se senza alcun tipo di rete).
La cosa curiosa, se metto la sim spusu, in meno di 30 secondi, senza mettere neanche l'APN e senza riavviare l'Hub, funziona da subito!

Ho pensato in secondo luogo che essendo il mio Hub un pò vecchiotto, rispetto gli ultimi modelli, il mio è un "Hub 2 (2G)" (versione con modulo cellulare GSM) ho pensato, vuoi vedere che questa sim vodafone è solo 4G e non mi funziona per questo?

Invece poi il caso ha voluto che ho potuto fare la stessa prova, sull'impianto allarme di mia suocera che ha l'ultimo "Hub 2 (4G)" (versione con modulo cellulare LTE) e non funziona lo stesso!

Vodafone si lava le mani, dicendo che se naviga nello smartphone non è un problema loro, l'assistenza Ajax mi dice di controllare il tipo di sim e di contattare l'operatore, in quanto potrebbero applicare restrizioni per cui è necessario configurare secondo loro precise indicazioni, insomma alla fine non si capisce perchè questa SIM non funzioni!
Potevo capire sul mio GSM che forse vodafone non permette più la connessione in 2G, ma su quello di mia suocera perchè non funziona? Visto che parliamo di 4G LTE?

Kal-el ha aggiunto il tag Vodafone .

molto probabilmente il segnale è molto debole della rete vodafone, se con Spusu ( usa rete w3 ) funziona tutto perfettamente e non riscontri problematiche.

Fai un test, posiziona l'HUB in un posto esterno, e fai una verifica.

  • Kal-el ha risposto a questo messaggio

    m1k4bz A casa mia potrebbe essere perché ho fatto uno Speedtest in 4G e ho ottenuto 0,84 in down e 0,29 in up quando vodafone mi chiese di provare nello smartphone. Ma da mia suocera il segnale è costante da 3/3 a 2/3 come da screen e non funziona lo stesso...
    Tra l'altro, a differenza della spusu, vedo che con la sim vodafone l'hub non riesce a leggere il numero di telefono, non so se c'entra comunque con il problema. Vodafone inoltre dice che se acquisto la loro chiavetta K5160 e la collego nella vodafone station dovrei aver risolto...ma a me sembra solo uno pseudo tentativo di vendermi la chiavetta e basta, fra l'altro è una cosa inutile perchè in caso di guasto alla rete FTTC, il giga sarebbe ripartito su tutti gli apparati collegati alla station e finirebbe in 1 giorno, forse 2!

    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile