Ancora grazie mille per il tuo interesse, volevo ricordarti che non sono espertissimo quindi scusami se scrivo cavolate.
Per rispondere alle tue domande:
Sinceramente essendo un p2p non gioco in modo perfettamente stabile, diciamo che ora con la FTTH il 90% delle volte vado liscio, in fttc era una schifezza.
Comunque vi è sempre quel 10%, che però abbiamo assodato (io e la gente con cui gioco, che è molto più brava di me in questo ambito😅) sia colpa di Tim.
Difatti, 3-4 mesetti fa mi successe di non essere in grado proprio di giocare a Destiny 2 per 2-3 giorni poiché Tim stava facendo qualcosa internamente. (avevo visto un informazione simile in un altro post di questo forum, ma non saprei come ritrovarla… cercherò meglio)
Riguardo alla domanda di come funziona e quindi se si trovano altri giocatori in USA oppure Asia, mi è capitato di incontrarli poiché il gioco al fine di creare la lobby cerca player geograficamente vicini a te, con un livello di skill simile. Quando non si trovano giocatori con la tua skill nella tua area giografica, il gioco ne cerca altri più lontani; essendo p2p ibrido questo comporta grandi latenze.
Destiny 2 ha un p2p ibrido. Ok, ma cosa significa ibrido?
Ho trovato queste informazioni🙁scusa la lunghezza 🥶😢)
Per p2p intendiamo
• p2p mesh : si basa su una struttura decentralizzata in cui ogni nodo è collegato direttamente a diversi altri nodi, creando una rete interconnessa. (Per altri nodi immagino gli altri giocatori e quindi le altre ps5)
• p2p tradizionale (networking): una rete P2P tradizionale non necessariamente segue questa struttura a maglie (p2p mesh) ma piuttosto i nodi sono collegati tra loro in modo diretto, senza necessariamente essere interconnessi tra loro (per modo diretto si intende che un player a caso viene scelto per hostare tutto, “diventa come un server dedicato”.
Assodato questo…destiny 2 dovrebbe essere p2p tradizionale. Come? Semplicemente ad inizio partita viene scelto un host e questo regge tutta la lobby per la partita (comunque è possibile che vi siano più host, esempio mettiamo una classica modalità 3v3/6v6 ovvero team contro team, ci sarà l’host team A e l’host team B)
Inoltre, come abbiamo già detto, c’e anche il server di Bungie. Ecco perché p2p ibrido.
Quindi effettivamente Bungie ha dei server dedicati, geograficamente localizzati:
• USA, probabilmente Texas oppure li vicino
• Londra
• Vienna
• Hesse, Germania
• Nord Olanda (?)
• Asia (?)
Per capire meglio, ti riporto le parole di un ingegnere che lavora per la compagnia:
”Ogni attività in Destiny 2 è ospitata da uno dei nostri server (Bungie). Questo significa che non subirai mai più una migrazione dell'host. Questo è diverso da Destiny 1, dove questi compiti di hosting erano eseguiti dalle console dei giocatori e solo lo script e la logica delle missioni venivano eseguiti nei data center. In Destiny 2, sia l'host della missione che l'host della fisica verranno eseguiti nei data center di Bungie.”
-Quindi destiny 2 ha dei server dedicati?
”No, perché nella comunità dei giocatori, "server dedicati" si riferisce a modelli di rete puri client-server. Destiny 2 utilizza un ibrido di tecnologia client-server e peer-to-peer. Il server ha l'autorità su come il gioco progredisce, e ogni giocatore ha l'autorità sul proprio movimento e abilità. Questo ci consente di dare ai giocatori la sensazione di immediatezza in tutti i loro movimenti e sparatorie - non importa dove vivano e con chi scelgano di giocare.”
Eventualmente vi è anche questo link palloso:
https://gist.github.com/nessus42/55c1260d88e2028689de0c49381ddfd7
Per concludere questa epopea, ho notato che impatta molto il fatto che Tim utilizzi MTU 1492.
Prima, in fttc a causa anche del p2p ibrido notavo molto il suo effetto (esempio, gli hit box dei giocatori si trovavano in un altro posto rispetto all’immagine del player e di conseguenza vi erano ghost bullet).
Ora, in FTTH lo noto molto meno.
(Quindi per ora, da questo punto di vista siamo safe…)
Però volevo sottolineare come comunque l’ MTU impatti il gioco dato che molte connessioni sono a 1500 e Bungie riporta sempre che sarebbe il settaggio ottimale 😂
Ambiguamente ci sono stati casi dove la gente impostava MTU strani come 1473 o anche 833 o numeri a caso ed effettivamente simulava come un effetto lag ma a suo vantaggio (è un po’ complesso da spiegare, come se il tizio con MTU strano laggasse ma non è un lag switch)
🙏🙏
Bast