Buongiorno a tutti,
a seguito dell'installazione della FTTH mi devo predisporre con un router decente per potere usufruire dei 2.5Gbps. Nel titolo ho aggiunto la predisposizione ai 5Gbps e anche ai 10Gbps perchè altri operatori nella mia zona offrono questa possibilità e se ne avessi la necessità potrei pensare di fare lo switch alle 5GBps.
In questo momento la connessione di tutti i device è solo via WiFi ma con l'elettricista abbiamo trovato il modo di cablare la casa via ethernet e collegherei almeno il computer fisso e la tv via eth.
In questo momento ho questo router (wall mount):
TP-Link Archer C6 V3
Ci sono circa 25/30 device connessi quotidianamente (ad oggi solo via Wi-Fi) tra computer/device mobili e IoT (lampadine, assistenti vocali, termostato smart ecc ecc..).
L' uso quotidiano è lo streaming, videogaming e smart working. Preferirei un router con Wi-Fi integrato senza dover aggiungere AP anche se ho visto il router Firewalla e mi sembra molto figo. Sono un nerd, software developer, quindi non mi spaventa mettere mano ai device e alle configurazioni.
Ho valutato queste opzioni. Preferisco spendere qualcosa di più per avere un device più durevole:
- TP-Link WiFi 7 Archer BE800,
- QNAP QHORA-301W,
- Firewalla Gold Plus (però mi sembra che gestisca solo 2.5GBps?) figo per le funzionalità e per l'estetica + AP,
- ROG Rapture GT-AXE16000 o ROG Rapture GT-AX11000 Pro
Che cosa ne pensate? I possessori di questi device come si trovano? Cadute di connessioni? Com'è il software? Pro e contro? Inoltre, nel caso in cui avessi problemi di ricezione segnale Wi-Fi vorrei mettere almeno 1 AP.
Per ora sono tentato dal QNAP QHORA-301W perchè gli altri mi sembrano sovra dimensionati o più consumer.
Mi piace anche il ROG GT-AXE16000 da Amazon (ho visto che lo hanno anche usato ad un buon prezzo).
Che cosa mi consigliate?
Grazie!