Vincenzo123 Salve, da stamattina la mia portante è calata drasticamente da 120/20 a 45/8. L'SNR è rimasto invariato, profilo sempre 35b, vi allego le statistiche di linea. Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
TheMarsican Vincenzo123 L'upload così basso potrebbe indicare che sei su un solo cavo del doppino telefonico. Chiama Vodafone e fai aprire un ticket di assistenza. Interverrà il tecnico Tim alla cabina per ripristinare.
Vincenzo123 TheMarsican Mh va bene. Mi sono dimenticato di specificare che uso un modem libero, ho notato che collegando la Vodafone Station quest'ultima non ne vuole sapere di allinearsi.
TheMarsican Vincenzo123 Lascia collegata la VodafoneStation e chiama l'assistenza per fare aprire il ticket, altrimenti fanno storie. In pratica il doppino telefonico si chiama così proprio perché è fatto di due cavi ed in armadio è possibile che qualche tecnico, durante un intervento, ha per sbaglio toccato il tuo ed uno dei due cavi si è staccato.
TheMarsican lucano93 È una cosa che succede spesso, i cavi negli armadi non sono ordinati e a volte sono molto tirati. Basta un movimento sbagliato ed una coppia si stacca. Se mai ti capiterà di vedere un ARL aperto capirai 😉
TheMarsican lucano93 Se poi alcuni tecnici sono cani non possiamo farci nulla... Però non è una cosa così frequente che lo fanno apposta. Comunque non andiamo OFF TOPIC.
Vincenzo123 Hadx lucano93 Mi sorge spontanea una domanda: come mai un tecnico dovrebbe staccare volutamente un cavo della coppia?
mariop Vincenzo123 perchè spesso non c'è spazio fisico e per attivare altri clienti, staccano uno e attaccano l'altro e portano a termine l'attivazione o la risoluzione di un guasto , con danno di altri non succede spesso, ma nelle cabine "piene" capita...
Hadx mariop perchè spesso non c'è spazio fisico e per attivare altri clienti, staccano uno e attaccano l'altro e portano a termine l'attivazione o la risoluzione di un guasto , con danno di altri No non viene fatto, ogni un utente viene assegnato ad una porta specifica, è impossibile che vengano configurato più utenti del numero di porte VDSL disponibili. Ti confondi con i PTE. Vincenzo123 Confermato falso contatto. Una volta che Vodafone apre ticket a Tim viene risolto nel giro di 1-3 giorni