Salve ho un problema con l'adsl con il filtro messo su telefono e modem raggiunge 17mb in download però cade la connessione ogni 20min circa, se tolgo il telefono e lascio solo il modem la portante scende a 6mb, non riesco a capire, quale può essere il problema?
Adsl problema strano
Tecnico78 grazie per il tag, in realtà vorrei capire perché succede ciò senza dover cambiare, il problema non è causato dal filtro adsl ne ho provati 3 diversi, ora il telefono ha completatamente smesso di funzionare, internet va e non si disconnette più però con la portante più che dimezzata.
Manuspow
Io volevo consigliarti di passare alla FTTC sempre con TIM, s'è disponibile, oppure per assurdo protresti essere coperto da Open Fiber, e quindi dalla fibra ottica, e bypassare tutti i problemi del filtro.
aspetta che ti risponda Hadx, se vuoi rimanere con la ADSL
Manuspow Mi rispieghi il problema nel dettaglio?
Poi fai due prove:
- Scollega il filtro e collega il telefono diretto alla presa e vedi se funziona
- Collega il modem diretto alla presa senza filtro e mandaci le statistiche di linea (attenuazione, SNR, ecc.)
- Mandaci le statistiche di linea del modem collegato col filtro
Hadx Grazie hadx, cerco di essere più chiaro possibile, ho una slu Fastweb, ho messo adsl perché è come se lo fosse diciamo, la linea è rtg , quindi il telefono non va collegato come una VoIP ma serve il filtro adsl. Improvvisamente il telefono ha smesso di funzionare e la portante è scesa sui 40/50mb ho chiamato il tecnico che è venuto ha smanettato un po' e il telefono è tornato a funzionare con la portante ristabilita a 140dawn/34up però si disconnetteva spesso, scollegando il telefono dal filtro scendeva a 50mb senza disconnessioni, ricollegando il telefono quindi con varie disconnessioni ammesse tornava a 140/34 ( non ho idea del perché ). Dopo qualche ora ha smesso di funzionare del tutto il telefono, riscendendo quindi a 50mb.
Il telefono attaccato alla sola presa non funziona e non funziona neanche con il filtro.
Le statistiche di linea sia con filtro che senza cambiano di poco
Modem senza filtro
Modem con filtro
Per quanto riguarda la velocità è 50/15
Perfetto iniziamo a chiarirci.
Manuspow telefono è tornato a funzionare con la portante ristabilita a 140dawn/34up però si disconnetteva spesso, scollegando il telefono dal filtro scendeva a 50mb senza disconnessioni, ricollegando il telefono quindi con varie disconnessioni ammesse tornava a 140/34
Più che il filtro è probabile che fosse dovuto al fatto che forzavi la riconnessione.
Manuspow Dopo qualche ora ha smesso di funzionare del tutto il telefono, riscendendo quindi a 50mb.
Mi da la sensazione di un possibile falso contatto, non sarebbe la prima volta su SLU Fastweb. Apri segnalazione al provider
- Modificato
Hadx @Hadx Per aggiornarti, è venuto il tecnico e ha detto che il problema è il drop che va dalla chiostrina all' abitazione, probabilmente i due cavi si toccano a detta sua ( mi sembra strano se si toccassero non dovrebbe collegarsi neanche il modem ), da chiostrina ad arl tutto a posto secondo lui, oggi riprovando i test direttamente dal drop che arriva in casa non supera i 50mb e il telefono non funziona, può davvero essere il drop? Oppure qualche profilo di blocco che hanno messo? Anche perché quando venne il primo tecnico riuscì a far funzionare il telefono perfettamente sebbene per poche ore , mi sembra strano boh..
- Modificato
Hadx @Hadx No, era da solo e non riusciva, non vorrei che si ripassano tutto il drop e poi il problema non è quello, perché sono più di 80m da chiostrina ad abitazione un bel tragitto.. può davvero essere che un topo si è mangiato parte del drop e il telefono ha smesso di funzionare mentre internet ancora va (portante scesa ma senza errori crc). L'unica cosa che non mi spiego è per quale motivo il telefono non funzioni..
Manuspow No, era da solo e non riusciva, non vorrei che si ripassano tutto il drop e poi il problema non è quello
Ha tutti gli strumenti per verificare se il problema è effettivamente quello
Manuspow può davvero essere che un topo si è mangiato parte del drop
Si
Manuspow e il telefono ha smesso di funzionare mentre internet ancora va
Si