Ciao a tutti,
la scorsa estate nel mio comune (Sannicandro di Bari - BA) Fibercop ha eseguito i lavori per la posa della FTTH, compresa la strada di casa. Il tombino me l'hanno messo proprio davanti a casa (tant'è che durante i lavori mi bloccarono la macchina per un giorno 😅).
Nel corso di questi mesi ho controllato periodicamente la disponibilità della vendibilità della fibra sul sito di Fibercop, ma puntualmente non risultava disponibile. Circa un mese fa però, durante uno di questi "check", ho sbagliato a digitare il civico e ... risultava coperto! Ho verificato altri civici random della mia via e risultavano anch'essi coperti. Tuttavia nella verifica di un civico in particolare che non è il mio (il YZ), nella mappa che Fibercop mostra durante la verifica, mi mette un pallino verde posizionato proprio in corrispondenza del mio indirizzo reale (il XX): praticamente il mio civico è il XX, ma il pallino verde riporta il YZ. In realtà il YZ si trova da tutt'altra parte nella mia strada, è ad un centinaio di metri lontano da me. Poiché sia i vicini difronte che quelli affianco risultano coperti, ho come la vaga sensazione che possano aver commesso un qualche errore nel censimento. Ho chiamato la TIM per approfondire la cosa (ho con loro una FTTC 200mbit), ma non fanno altro che aprire segnalazioni a Fibercop: è da un mese che ogni volta che chiamo per aggiornamenti mi dicono che non trovano la segnalazione fatta in precedenza e ne aprono una nuova.
Come ci si comporta in queste occasioni? Continuo ad insistere con le telefonate a TIM? Ovviamente non essendo un tecnico non sono sicuro che sia davvero un errore di censimento, ma a pelle non riesco a non pensarci.
Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano, anche solo per capirci un po' di più.