Buongiorno a tutti, sto cambiando provider internet e modem/router, ma sto impazzendo, cerco consigli. Ho una casa a due piani , e dal salotto due cavi ethernet che salgono al secondo piano. Il nuovo router, ZTE MF296D, con una SIM .HO, genera la rete wifi al pianterreno ma deve anche essere collegato ai due cavi ethernet, per portare internet al primo piano. Il router garantisce senza problemi i 60Mbps contrattuali, sia via WiFi, sia via cavo, quando uso un cavo nuovo e corto. Ma se lo collego ai due cavi che dicevo, la velocita all'altro capo scende drasticamente a 10Mbps, sia in download che in upload. I due cavi in questione non sono un gran che, devono essere cat 5 o 5E, con terminazioni fatte un po' alla buona. Non ne conosco la lunghezza, ma quasi sicuramente non raggiungono i 100m (non ho una casa cosi grande 🙂) Verrebbe da dire che la colpa sia dei due cavi. Ma se li collego al router pre-esistente, un Mercusys, all'altro capo misuro correttamente i 40Mbps contrattuali del mio attuale provider. Sembra che questi due cavi funzionino male solo con il nuovo router (e il nuovo provider) ma non con il vecchio: e' possibile ? C'e' anche da dire un'altra cosa: se guardo i due connecttori RCJ45, mi sembra che i cavi siano connessi al contrario, su entrambi i lati: guardando il connettore frontalmente (con la clip sul retro), il cavo marrone e' tutto a sx. Come fa a funzionare con il router Mercusys ??
Grazie a chi mi sappia dare qualche consiglio