linux1si Non mi riferivo alla pompa di calore, ma al sistema elettrico con resistenza.
Ma che senso ha un sistema del genere? Che ti consuma il triplo
linux1si Intendevo proprio questo. Togli il termosifone, crei a nuovo un sistema a pavimento a serpentino.
Si ma rifai tutto il sistema da capo, non tieni manco un tubo dei termosifoni
linux1si Questo che hai postato ora e che hai editato è il sistema concentrico a spirale. Questo è perfetto, concentri il calore nel nucleo delle spirali e non sotto l'armadio o sotto la libreria...
linux1si puoi anche eliminare una fila di tubi, ovvero quelli perimetrali, soprattutto se già sai dove andare a posizionare i mobili.
Si ma non puoi prevedere tutti i mobili, e se sposti qualcosa devi bucare il pavimento?
linux1si Occhio però alla mandata dell'acqua.
In questo caso visto che la maggior parte del calore lo hai già ceduto all'ambiente,
Si certo, lo cedono anche nel corridoio prima della stanza, un radiante cede in modo omogeneo, con un delta 5°, classico per le PDC riesci a riscaldare senza problemi le stanze e senza deltaT.
linux1si Questo che hai postato ora e che hai editato è il sistema concentrico a spirale.
Ma sono tutti così, io non ho capito che altro sistema intendi, questo?

Questo grafico è interessante che ti dice quando deltaT c'è tra ingresso e uscita con un deltaT di 10°

Se lo metti a spirale e con deltaT di 5° cosa vuoi che sia, cambia tra 30 e 27.5