Camel90 Grazie per la risposta , in effetti il segnale 5g non era molto presente nella posizione dove avevo posizionato l'antenna, nella foto a sx:

ora invece ho provato a spostarla provvisoriamente all'interno dietro il vetro (qui a torino continua a piovere),e mi domando se non mi conviene alzarla più in alto dove ci sono i punti interrogativi.
E ho avvicinato il cellulare che prendeva così:

su netmonster si vede l'antenna a cui si attaccava:

e dopo un pò slittava a quest'altra antenna

metto anche queste immagini, test su computer:

Riassumendo,da neofita, quando si attacca all'antenna del paesino di Rivoli, via trieste, telecom (dall'altra parte di Torino, ma proprio frontalmente a me) e all'altra antenna leggermente sotto di me di 1 km circa, sono in collina, prendo il 5g, sia sull'antenna che sul telefonino.
Per me i risultati sono sconvolgenti, da anni ero abituato a 2 / 3 mb in download e 0,3 /9 in upload (alice)...e ancora non riesco a crederci, non so se durerà o se domani mattina tutto crolla come prima.
Poi ho spostato il cavo ethernet sulla mia linea interna attraverso un netgear R7000P da cui partono altri cavi ethernet che vanno nelle diverse camere della casa atrraverso vari switch, che hanno già diversi anni e ogni tanto si impallano e bisogna resettarl, e pare che vada tutto bene, anche il wifi ha gli stessi valori tipo 80 doenload e 70 upload.
Dovrei sostituire il cavo provvisorio che usato dallo zyxel al router interno netgear, lungo almeno 50 mt, sai mica di che tipo devo prenderlo? e siccome passerei sul tetto, tra scoiattoli,ghiri, topi,corvi pensavo di metterlo dentro un corrugato, è una buona idea? di che tipo e diametro? Non so se è normale che lo zixel si agganci prima ad una antenna e poi all'altra, se devo bloccarne una, e quale? Grazie ancora per gli aiuti, credo proprio che mi abbiano cambiato la vita...