Salve a tutti, mi è arrivato zyxel nr7101, ho montato il tutto, con un segnale ora eccellente, eppure quando dal computer (collegato via ethernet alla centralina dove arriva il cavo POE) faccio lo speed test ookla mi da di download tra 1/2 mb e in uplpad tra 10 / 20 mb. Evidentemente ho sbagliato qualcosa nella configurazione del router (con firmaware v1.00(ABUV.6)C1 ), nell'APN ho ibox.tim.it (ho provato wap.tim.it ma è scomparso il segnale), è configurato come ROUTER MODEM e non come IP PASSTHROUGH MODE, access technology ho messo AUTO...Ho una scheda tim con offerta tim unica, internet e voce illimitati. cosa posso cambiare nella configurazione? grazie mille
andrea
Zixel nr7101 con scheda tim ,segnale a 1/2 mb in download
andreamax puoi postare i valori radio e le bande?
andreamax con firmaware v1.00(ABUV.6)C1
Mi pare un firmware vecchio il tuo, dai qui vedi gli ultimi.
https://www.zyxel.com/global/en/support/download?model=nr7101
Poi puoi aggiornare anche il modulo LTE/5g
https://support.zyxel.eu/hc/it/articles/4403365084818-Dispositivi-Zyxel-5G-Serie-NR-Download-avanzati-Firmware-e-altre-risorse
Camel90
Giusto, scusate non ci avevo pensato, ecco alcune immagini spero che possano essere utili...
tra l'altro la cosa strana è che nella zona dove ho messo lo zixel in esterno con un iphone 5g si prende il segnale 5 g, con dei valori molto alti, con il mio android prendo 4g+ con valori abbastanza alti, poi tolgo la scheda la infilo nello zixel è scendo a quei valori bassi. ..grazie in anticipo a tutti
Andrea
andreamax I valori radio, come qualità non ricezione, sono davvero pessimi ed è normale quindi avere quelle velocità.
Se vai in BROADBAND>CELLULAR BAND hai messo tecnologia preferita 5g?
In ogni caso guardando da LTE Italy alla BTS a cui sei connesso, non vedo nessun 5g presente.
Con iPhone invece che velocità avevi?
Camel90 Grazie per la risposta , in effetti il segnale 5g non era molto presente nella posizione dove avevo posizionato l'antenna, nella foto a sx:
ora invece ho provato a spostarla provvisoriamente all'interno dietro il vetro (qui a torino continua a piovere),e mi domando se non mi conviene alzarla più in alto dove ci sono i punti interrogativi.
E ho avvicinato il cellulare che prendeva così:
su netmonster si vede l'antenna a cui si attaccava:
e dopo un pò slittava a quest'altra antenna
metto anche queste immagini, test su computer:
Riassumendo,da neofita, quando si attacca all'antenna del paesino di Rivoli, via trieste, telecom (dall'altra parte di Torino, ma proprio frontalmente a me) e all'altra antenna leggermente sotto di me di 1 km circa, sono in collina, prendo il 5g, sia sull'antenna che sul telefonino.
Per me i risultati sono sconvolgenti, da anni ero abituato a 2 / 3 mb in download e 0,3 /9 in upload (alice)...e ancora non riesco a crederci, non so se durerà o se domani mattina tutto crolla come prima.
Poi ho spostato il cavo ethernet sulla mia linea interna attraverso un netgear R7000P da cui partono altri cavi ethernet che vanno nelle diverse camere della casa atrraverso vari switch, che hanno già diversi anni e ogni tanto si impallano e bisogna resettarl, e pare che vada tutto bene, anche il wifi ha gli stessi valori tipo 80 doenload e 70 upload.
Dovrei sostituire il cavo provvisorio che usato dallo zyxel al router interno netgear, lungo almeno 50 mt, sai mica di che tipo devo prenderlo? e siccome passerei sul tetto, tra scoiattoli,ghiri, topi,corvi pensavo di metterlo dentro un corrugato, è una buona idea? di che tipo e diametro? Non so se è normale che lo zixel si agganci prima ad una antenna e poi all'altra, se devo bloccarne una, e quale? Grazie ancora per gli aiuti, credo proprio che mi abbiano cambiato la vita...
se qualcuno mi sa consigliare che tipo di cavo ethernet devo comprare per collegare lo scatolotto dell'arrivo POE al router Netgear che diffonde il segnale alla rete domestica...una matassa di una cinquantina di metri.
grazie mille