Buongiorno,sono nuovo del forum,quindi mi scuso in anticipo se commeterò qualche errore
Inizio dicendo di essere passato da Alice 7mega a fttc 100mega(sempre tim)circa 6-7 anni fa.
Appena installata avevo un 82mb/s di download e 18mb/s di upload.
E' già qualche anno che la velocità è gradualmente calata fino a circa 60mb/s ma ha sempre funzionato bene
Circa tre mesi fa il modem non funzionava più(si accendevano tutti i led normalmente ma quando era il momento di partire si spegnevano tutte di colpo),ho chiamato più volte il servizio clienti,mi doveva contattare un tecnico ma questo non è successo;allora mi sono acquistato io un modem(tp-link archer 300).
Ho seguito la facile procedura di configurazione ed ha funzionato tutto perfettamente.Dopo circa un paio di settimane sono iniziate le disconnessioni;la prima cosa che ho fatto è stata sostituire il filtro adsl con un altro che avevo in casa.Il problema,apparentemente risolto si è ripresentato,meno frequentemente.Ho provato,seguendo suggerimenti letti su vari forum,di togliere la spunta sull'impostazione bit swap ma non è cambiato nulla.La cosa strana è che le continue disconnessioni le avevo soprattutto da pc desktop con connessione cablata,in wifi capitava molto più raramente
Allora ho provato a usare l'altra presa telefonica cambiando completamente tutti i cavi(sia il cavo rj11 che i vari ethernet)e il problema è sparito.Ho persino migliorato velocità di down e up load e ping.
Purtroppo il desktop sono stato costretto a conneterlo tramite powerline(la velocità si è dimezzata ma credo sia dovuto al fatto che il powerline sono stato costretto a connetterlo ad un presa multipla(una ciabatta).
A questo punto la mia domanda.Voi che siete esperti che idea vi siete fatti?Che fareste?Contattereste nuovamente il servizio clienti?Premetto che il 30 ottobre sono iniziati i lavori da parte di Openfiber per l'FTTH
Mi scuso se sono stato troppo lungo e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte