- Modificato
ciao a tutti, io ho un modem che funziona tramite cavo dsl, in casa mia c'è una stanza in cui non arriva internet e fino ad ora avevo usato un powerline, ma dato che tra qualche mese dovrebbero allacciarmi alla fibra stavo pensando di far passare dei cavi ethernet anche per portare una connessione più stabile ma ho notato che in questa stanza c'è un attacco per un cavo del telefono dsl, e volevo sapere se fosse possibile far passare la connessione attraverso essi tramite un adattatore ethernet-dsl, l'unico problema sarebbe che vicino al modem c'è solo 1 spinotto dsl e viene usato appunto dal modem e vorrei sapere se esiste uno sdoppiatore per collegare il modem e il filo per portare internet nella stanza dallo stesso spinotto, se questo non fosse possibile basta che aspetto che mi cambiano il modem per quello della fibra che on userebbe più il cavo dsl o non sarebbe comunque possibile?.
Faccio solo un ultima domanda, scusate per il messaggio lungo.
Nel caso che portare la connessione nella stanza con il dsl non fosse fattibile, e dovessi usare l'ethernet, per avere sia il wifi che uno spinotto ethernet libero per il pc dovrei portare 2 fili ethernet (uno per un router e uno per il pc) o esiste uno sdoppiatore?
Grazie mille per la pazienza.