Attivando la FTTH mi hanno installato un modem ONT TIM accoppiato ad un nuovo router Nexxt; avendo già un router Nexxt Fastweb mi ritrovo adesso questo dispositivo che vorrei provare a sfruttare.
Avevo già fatto questa operazione simile con un vecchio Fastgate e tutto ha funzionato e continua a funzionare egregiamente (Fastgate come access point che uso sia come switch per collegarmi via cavo che come nuovo wifi). Cercando di documentarmi (su questo forum) sono riuscito ad accedere al Vecchio Nexxt ed impostare un indirizzo diverso dal Router Nexxt Primario, ma non riesco a farlo connettere ad internet, mi sembra che il problema sia che 'non recepisca' l'impostazione che gli metto di utilizzare come Default Gateway 192.168.1.254.
Chiedo il vostro supporto per settare correttamente il dispositivo, l'ambizione massima sarebbe riuscire a farlo lavorare come nodo per sfruttare la mesh wifi 6 ed attivare Alexa, ma quello capisco che è veramente impossibile perchè mi pare di aver capito che bisogna passare obbligatoriamente dall'app di Fastweb quindi sicuramente si può fare solamente con il Router Nexxt Primario (è già attiva in quello). In ultima istanza vorrei sfruttarlo almeno come semplice access point cablato, quindi SSID diverso e con la possibilità di connettere altri dispositivi cablati.
Riepilogo sinteticamente la topologia della rete:
- ONT TIM
-Router Nexxt Primario 192.168.1.254 (impostazioni di default)
-Router Nexxt Secondario 192.168.1.2 impostato con:
--DHCP disabilitato
-- Gateway 192.168.1.254
-- TR-069 Disabilitato
Di seguito uno screenshot dello Stato della Rete
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano
Saluti