OliverKramer confermo che il limite a 7 Mb è dovuto al disallineamento di uno specifico sistema tecnico.
Sulla base dei soli dati a me disponibili (per normativa deontologica aziendale la mia funzione non ha accesso a quelli commerciali) ipotizzo che il disallineamento dipenda da quei ricorrenti ordinativi commerciali - di cui ho trovato traccia anche sui sistemi tecnici - emessi a regolarizzazione delle consistenze commerciali, ordinativi che pur non essendo specificamente finalizzati alla modifica del profilo d'accesso intervengono nella variazione di alcuni parametri nel sistema chiamato in causa, non a caso l'unico sistema tecnico legato a stretto filo alla componente commerciale (oltre ché a quella di autenticazione).
In ogni caso la restante configurazione tecnica della linea - configurazione generata da un ordinativo del 2017 - è inequivocabilmente contraddistinta dai parametri della 20 Mb, pertanto la sensazione è che detto ordinativo al tempo non si sia finalizzato correttamente lato sistemi commerciali lasciandoli allineati sul profilo 7 Mb.
Come saprai al momento risulta in gestione la tua recente richiesta di intervento: a mio avviso sarebbe mandatorio indagare a livello commerciale affinché venga sanata l'eventuale difformità contrattuale ma dal contenuto delle note di lavorazione non evinco intenzioni in tal senso, comunque considerato che da tempo non vi sono differenze di canone tra 7 e 20 Mb non sussistono particolari ostative all'allineamento del famoso sistema pertanto ho provveduto, per rendere effettive le modifiche riavvia la sessione PPPoE (oppure direttamente il router) 🤓