Ciao a tutti,
seguo da un po' questo forum e ne approfitto per ringraziare la community per le guide e i consigli che mi sono già stati utili in passato.
Il mio attuale operatore mi ha comunicato una rimodulazione e, dato che allo stesso prezzo con Pianeta Fibra riuscirei ad avere il doppio della velocità (o, rimanendo alla mia attuale velocità, risparmierei diversi euro al mese), sono intenzionato a passare a questo nuovo operatore, tra l'altro senza dover pagare recesso, allaccio e attivazione.
Avrei però alcune domande per chiarire alcuni dubbi in merito, dovuti alla mia limitata conoscenza:
- Nell'abbonamento viene indicato un ipv6 statico: questo significa che l'indirizzo wan del router sarà visibile dall'esterno? perché vedo come opzione l'acquisto di un ip pubblico statico, ma non mi è chiaro se si riferisca ad un ipv4 o al fatto che se non viene acquistata tale opzione l'ipv6 statico già incluso non sarà pubblico per qualche motivo.
- Esistono guide per configurare OpnSense su ipv6 con questo operatore? Ho trovato un vecchio link sul forum per pfsense+pianetafibra, ma punta ad una pagina non più raggiungibile
- Sempre legato al punto precedente, una volta configurato in ipv6, come devo configurare la parte di apparati di rete di casa che voglio mantenere con ip statico, senza che dipendano dal server dhcp (ho sempre usato ipv4, l'ipv6 è un mondo nuovo)
- Dopo aver modificato le configurazioni ipv6, devo fare variazioni anche alla configurazione OpenVPN server presente in OpnSense o funzionerà automaticamente?
- Dato che ora dispongo di un ONT a 1.0Gbps, verrà un tecnico a montare quello da 2.5Gpbs se decido di attivare direttamente la linea UltraFibra 2.5?
- Per chi è già passato a PianetaFibra, ci sono giorni di disservizio nel passaggio dal vecchio operatore al nuovo?
Grazie