Mi rispondo da solo in quanto questa configurazione potrebbe aiutare qualcun'altro.
Ho preso molte info da altri forum che si riferivano a modelli diversi ma testandola risulta pienamente compatibile anche sul WIND3 HUB WiFi 6 ZTE ZXHN H389X e da vari test che ho effettuato in prima persona.
PREMESSA IMPORTANTE:
Occurre recuperare le proprie credenziali proxy, username, password dal proprio account Vodafone nell'Area Fai da Te nella sezione CREDENZIALI MODEM ALTERNATIVO.
- GUIDA A PROVA D'IDI0TA -
1) Effettuato il login nel router dirgersi nel Menù principale (in alto a destra)>Telefonia>SIP>Fornitore di servizi SIP>+Aggiungi Nuovo Provider
Generale
Fornitore di servizi SIP: [Abilitato] Abilita Fornitore di servizi SIP
Nome Fornitore di servizi SIP: ims.vodafone.it
Porta locale SIP: 5060
Indirizzo Server Proxy SIP: voipX.fixed.vodafone.it
Porta Server Proxy SIP : 5060
Indirizzo del Server del Registro SIP: ims.vodafone.it
Porta del Server del Registro SIP: 5060
Dominio del Fornitore di servizi SIP: ims.vodafone.it
Supporto RFC
[abilitata] PRACK (RFC 3262, Richiede: 100rel)
VoIP IOP Flags
[disabilitato] Non inviare re-invita al server VoIP quando l'SDP utilizza diversi codec
[abilitato] Sostituisci '#' al posto di '%23' nei messaggi SIP
[disabilitato] l'intestazione 'Route' dai messaggi SIP
Nome interfaccia bound
Nome interfaccia bound: (-) Qualsiasi WAN
Outbound Proxy
Indirizzo Outbound Proxy: voipX.fixed.vodafone.it
Porta Proxy Outbound: 5060
[abilitato] Utilizza prima l'opzione DHCP 120
Intervallo porte RTP
Porta Iniziale: 40000
Porta Finale: 40018
Supporto SRTP
[disabilitato] Supporto SRTP
DTMF Mode
DTMF Mode: RFC 2833
Tipo Trasporto
Tipo Trasporto: UDP
Ignora IP diretti: (-) Disabilitata
Opzione FAX: (-) G.711 Fax Passthrough
Tag QoS
Impostazione Marcatore SIP DSCP: 34
Impostazione Marcatore RTP DSCP: 34
Impostazione Timer
Durata Validità Registro SIP: 3600
Timer dei tentativi Registro SIP: 1800
Scadenza Sessione: 900
Min-SE: 600
Intervallo di Composizione
Intervallo di Composizione: 3
DNS SRV
[abilitato] Abilita DNS SRV
Click su Applica (completare entro 5min altrimenti bisogna rifare tutto da capo perchè termina la sessione)
2) Andare nella sezione Account SIP>+ Aggiungi Nuovo Account
Seleziona account SIP
Seleziona account SIP: SIP1 (si genera in automatico)
Associazione Fornitore di servizi SIP
Account SIP associato con ims.vodafone.it (si genera in automatico)
Generale
[abilitato] Abilita Account SIP
Numero account SIP +39012345678 (inserire username dall'area Fai da Te)
Autenticazione
Nome utente: +39012345678@ims.vodafone.it (modificare così l'username)
Password: ----------- (password dall'area Fai da Te)
Applica a telefono
FXS Telefono: [-] PHONE1
Tipo URL
Tipo URL: SIP
Funzionalità Voce
Tipo Compressione Primaria: G.711a
Tipo Compressione Secondaria: G.729
Tipo Compressione Terziaria: None
Controllo Volume vocale: Middle
Controllo Volume d'ascolto: Middle
[abilitato] Abilita G.168 (Cancellazione Eco)
[disabilitato] Abilita VAD (Voice Active Detector)
Funzionalità chiamate
[abilitato] Abilita le Chiamate in attesa
Timer di Rifiuto Chiamata in Attesa 20
Click su Applica (completare entro 5min altrimenti bisogna rifare tutto da capo perchè termina la sessione)
3) Creare un secondo Account SIP per il PHONE2, tenerlo disabilitato e salvarlo
4) Riavviare il router per rendere effettive le modifiche apportate
CONSIGLI UTILI:
- Fare una copia delle impostazioni perchè in caso di reset di fabbrica le configurazioni andranno perse.
- Se il router rimane spento per più di 24 ore, una volta riacceso il router il server SIP non riconosce più il Voip, il quale rimarrà non registrato sul server SIP (il led del telefono rimane rosso). Per registrare nuovamente il Voip sarà necessario collegare per qualche minuto la Vodafone Station 6, assicurarsi che il led del telefono sia bianco quindi scollegare la Vodafone Station e ricollegare il modem WIND3 Hub.
- Se nel creare un account SIP mettete la spunta su [-] Abilita Non Disturbare (DND) tutte le chiamate verranno ovviamente RIFIUTATE.